Viabilità a Certaldo, se ne discute in commissione. Romano: "Situazione complessiva critica"

Giuseppe Romano (foto da Facebook)

Un’importantissima riunione della Commissione Viabilità è prevista ad inizio settimana, lunedi 9 luglio alle 18 presso la Sala Giunta della sede Municipale in piazza Boccaccio.

Il tema della viabilità è purtroppo per il capoluogo sempre di angosciante attualità. Agli 'storici' problemi di cui il tessuto urbano è afflitto (centralissima gimkana stretta, tra via De Amicis e via Lenzoni) e con i quali oltre ai cittadini nel periodo estivo debbono confrontarsi anche i turisti, che rimangono a metà tra l’allibito e il demoralizzato, se ne sono aggiunti anche di ulteriori, poiché nulla sul punto si fa mancare.

Alla Commissione in questione, infatti, si discuterà innanzitutto della situazione di via Del Molino, prospiciente il sottopasso la cui creazione ha interrotto la continuità con via Trieste, con tutte le conseguenze negative sul traffico cittadino. Su via del Molino sono in corso lavori da parte di Acque SpA dal mese di aprile. Lavori interrotti e ripresi, e purtroppo non solo tutt’ora in corso, ma dei quali non è incredibilmente possibile stabilirne ancora i tempi di ultimazione.

La Commissione affronterà la questione cercando di comprendere cosa può aver mai determinato tale eccezionale durata di lavori aventi ad oggetto la sostituzione di circa metri 100 di tratto di fognatura principale. Il disagio per gli abitanti della zona così come per gli esercizi commerciali ubicati nelle adiacenze del cantiere è intuibile e non più sostenibile.

Via del Bosco invece pare afflitta dalla sistematica violazione dei limiti di velocità dei veicoli transitanti. Veicoli che durante il periodo estivo aumentano di numero. Occorre certamente che siano adottate le decisioni opportune per scoraggiare queste sistematiche violazioni.

Via Sallustio invece si misura con il problema della radicale eliminazione dei parcheggi originariamente previsti.

Buon ultimo è l’argomento legato agli aumenti del costo dei biglietti per recarsi con la funicolare in Certaldo Alto. La funicolare è di proprietà del Comune ma gestita da Tiemme, ma la questione è di particolare importanza e rilievo. Innanzitutto per la consistenza dei rincari e secondariamente per la circostanza che sulle tasche dei cittadini soprattutto pensionati, (che ne usufruiscono in misura rilevante), tali aumenti appaiono ingiustificati e soprattutto particolarmente onerosi. La questione presso i cittadini residenti nel Borgo storico è particolarmente sentita, al punto tale che è stata ultimata una raccolta di firme da consegnare al Sindaco.

In conclusione, il mix di vecchi problemi e nuove situazioni di criticità, da luogo ad  una situazione complessiva del capoluogo davvero critica e deficitaria. Molti di questi problemi, sono stati purtroppo determinati da carenze di efficienza dell’Amministrazione che in occasione della Commissione in questione avrà però modo di giustificare e spiegare. La prossima è la settimana di Mercantia ed appare di tutta evidenza come gli aspetti di negatività indubbiamente sussistenti non potranno che presentarsi amplificati se non esasperati.

Da esponente dell’opposizione di centrodestra in Comune svolgo il ruolo di Presidente della Commissione Viabilità. L’amministrazione in carica non può pensare che le criticità presenti siano  sottostimate da parte di chi è chiamato a svolgere un ruolo di controllo, né che delle errate decisioni da un lato e della consapevole inattività dall’altro, che hanno determinato la situazione generale al problematico livello attuale, un giorno non sia chiamata a renderne conto e risponderne.

Giuseppe Romano, consigliere comunale e presidente commissione Viabilità



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina