429, SiamoEmpoli ai cittadini: "Voto di cambiamento farà bene a tutti"

Era l’ormai lontano 2005 quando l’allora presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi inaugurò i lavori per la nuova 429 tra Empoli e Castelfiorentino, poco meno di 20 km. Le vicissitudini sono state tante, ma quello che colpisce la nostra associazione è che i responsabili politici, i sindaci in testa, appunto non vogliono essere responsabili.

Se si trova la ditta sbagliata è sempre colpa della sfortuna o di qualche legge nazionale da correggere, ecc. Le scuse sono sempre tante e così, quando il prossimo lotto sarà finito nel 2019 e poi l’ultimo nel 2020 se va bene, ci ritroveremo tutti a festeggiare. Un km all’anno, quando negli anni cinquanta in otto anni venne costruita l’Autostrada del Sole Milano-Napoli.

SiamoEmpoli non vuole rivolgersi al sindaco Barnini o al segretario PD Mazzantini, sarebbe tempo perso. Ma agli empolesi sì, vogliamo fare una domanda: noi empolesi ci vantiamo di "non essere portati dalla piena", insomma di essere cittadini svegli che non si fanno prendere in giro. Ora, se continueremo ad applaudire chi si vanta di aver costruito una strada di 20 km in 15 anni e, soprattutto, se continueremo a votarli, allora sicuramente agli occhi di tanti cittadini di altre zone magari anche vicine non appariremo certamente all’altezza di quel nostro motto popolare.

La domanda è: “Il prossimo anno saremo pronti ad essere veramente cittadini che provano a cambiare, dopo 80 anni?”. Noi abbiamo la convinzione che un cambiamento anche solo per 5 anni farà bene a tutti, in primis a coloro che detengono il potere e si vantano di successi come quelli della 429.

Fonte: Associazione SiamoEmpoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina