Il weekend a Mercantia. 'Chiodo d'oro' a due storiche marching band

Dopo la serata di giovedì 12 che ha confermato per questa edizione di Mercantia il binomio tra affluenza al borgo superiore all’anno passato unita ad atmosfere di originali suggestioni per gli spettacoli e le installazioni artistiche, Mercantia si avvicina al weekend finale con spettacoli nuovi non perdere, soprattutto per chi ancora non fosse salito al borgo alto. Se le immagini dei grandi dinosauri come quelle della danza del leone degli shi-shi-mai già hanno fatto il giro dell'etere e del web, molto suggestivi e visibili solo sul posto sono, ad esempio, gli spazi del "progetto account". Qui si entra letteralmente nelle case dei certaldesi, se ne respira l'odore, si ascoltano storie di pochi minuti per poi tornare ad immergersi nei suoni e nei colori del Festival. Nei giardini segreti, grandi emozioni per la Soah raccontata da Arath teatro e per la Priscilla di Valentina Cidda e Valentino Infuso, ma si segnala anche la danza d'amore della Famiglia danzante che ne il bacio vede volteggiare una coppia, nella vita come nella professione, con la danzatrice in evidente stato di lieta attesa.

“Siamo molto soddisfatti di come sta andando questa edizione di Mercantia, il pubblico è soddisfatto ed il rinnovamento artistico funziona – dice il Sindaco Giacomo Cucini – il clima è molto piacevole e gli operatori stanno collaborando per il decoro ed rispetto delle ordinanze. Invitiamo a partecipare al sabato e alla domenica chi ancora non è salito al borgo alto: le presenze numeriche sono stabili da alcuni anni, cioè il sabato e la domenica non sono più giorni iper affollati e sono adatti anche per famiglie e bambini.” Nel weekend inoltre, l'animazione nel borgo alto inizia già dalle ore 19.00.

In particolar modo “Le Piazze dei Balocchi”, spazio dove i bambini (e non solo) potranno trovare spettacoli ad hoc con divertenti giochi, e spettacoli per ogni età, in piazzetta degli Alberelli ed in piazzetta Vittore Branca con ben cinque spettacoli diversi ogni sera.

Novità del weekend sono due “Giardini Segreti” speciali. Sul “Poggio del Boccaccio” la compagnia Ivana Caffaratti con “Donne che danzano coi lupi”, partito già il venerdì, spettacolo di danza, arte attraverso la quale nasce uno spettacolo magico, un inno al femminile, messaggio di speranza che ricorda come in tutte le donne alberga una forza sotterranea e invisibile, un impulso travolgente e inesauribile che le spinge ostinatamente verso la salvezza, per rinascere ogni volta. Su Poggio Cavallo invece la musica e la meditazione di Alessandro Verdecchia e Marta Bellucci con “Quiete vibrazioni”. La performance sarà un connubio tra suoni e posizioni yoga. La vibrazione di steel drum, hang, monocordo creerà “tappeti sonori” su cui l’insegnante Marta Bellucci assumerà posizioni plastiche legate allo yoga. La performance si concluderà con una meditazione guidata. Ad entrambi i giardini segreti si accede Saranno visitabili con navetta gratuita. Prenotazione obbligatoria sul posto in Certaldo Alto.

Altro grande evento weekend sarà sabato 14 ore 18 nel cortile del Palazzo Stiozzi Ridolfi la consegna del “Chiodo d’Oro”, premio istituito nel 1999 in memoria ed onore di Giancarlo Masini detto “Beppe Chiodo”, a due marching band: la Zastava Orkestar come miglior interprete dello spirito originario di mercantia, ed alla BadaBimBumBand come maggiore interprete dello spirito di rinnovamento e ricerca che ha sempre caratterizzato la stessa Mercantia. Questa sarà la prima doppia consegna di un “Chiodo d’Oro” dall’istituzione del premio.

Queste le segnalazioni che si aggiungono alla decina di spettacoli di teatro, danza verticale, musica e alle decine di laboratori artigianali e installazioni artistiche che animeranno il borgo medievale di Certaldo.

Anche quest’anno l’ingresso al Festival sarà gratuito nella parte bassa, dove sarà allestito il grande mercato di artigianato e uno spettacolo importante; a pagamento nella parte alta.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina