Si apre la Mostra mercato Tartufo nero: l'oro nero in mostra

Tartufo a scaglie

A Volterra domenica 29 luglio si apre la prima edizione della Mostra mercato Tartufo nero organizzata dall’associazione Tartufai dell’alta Val di Cecina e il Comune di Volterra.

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in piazza dei Priori si potrà conoscere il Tartufo Nero volterrano accompagnato con altri prodotti di qualità.

Negli ultimi tempi il Tartufo è sempre più protagonista sulle tavole toscane.

Distinto tra Bianco, Nero e Bianchetto, oltre a segnare la stagionalità, viene rappresentato da una diversa qualità tra le varie tipologie.

Tutte varietà di pregio, le quali raccontano l’identità e la storia del tartufo attraverso la fragranza, la consistenza, il gusto, le antiche origini che riconducono all’impiego della civiltà passate e presenti.

La rassegna di domenica 29 luglio sarà focalizzata sulle peculiarità del tartufo, far conoscere e valorizzare il tartufo nero pregiato delle nostre colline.

Far conoscere anche le caratteristiche specifiche di questo tartufo (meno conosciuto) dal punto di vista organolettico e a diffondere le opportunità economiche che si possono trarre dalla coltivazione di questa specie di tartufo che preferisce crescere nei terreni calcari, ama i versanti assolati delle colline e delle basse montagne, con terreni leggeri, poveri, ricchi di scheletro (ghiaia e ciottoli) oppure sabbiosi con quantità di argilla ed è considerato una primizia.

L’obiettivo non è quindi solo a breve termine. Il risultato di questa manifestazione non sarà forse immediato, ma una volta compresi i vantaggi a livello paesaggistico ed economico dell’investire in questa coltura, oltre che l’importanza dei nostri tartufi per la gastronomia locale, non potrà che essere positivo per tutto il territorio.

L’intento infatti è proprio quello di suscitare da parte della ristorazione, degli operatori del settore, dei consumatori e dei semplici appassionati, lo stimolo a proseguire nel promuovere e investire su questo prodotto».

Bianco, Nero e Bianchetto un anno intero all’insegna del gusto.

 

Fonte: Associazione Tartufai dell’alta Val di Cecina



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina