Cinema all'aperto a Villa Pacini, si parte col film 'Suffragette'

È un ricco cartellone quello dell’edizione 2018 del Cinema sotto le stelle, che nelle serate dal 3 al 21 agosto animerà il parco della villa comunale Pacini. Si inizia con un incontro sul tema dei diritti delle donne, dedicato ai più grandi, con il film “Suffragette” di Sarah Gavron: un appuntamento organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera. La proiezione del film, alle ore 21.30, sarà preceduta da un aperitivo ad offerta, alle ore 19.00. Il ricavato della serata verrà devoluto in favore dell’associazione Eunice di Pontedera, che si occupa del sostegno alle donne vittime di violenza. Eunice Itua era una ragazza nigeriana, residente a Pontedera, uccisa a Pasqua del 2008 dalla violenza di un uomo. L’associazione, infatti, composta da donne che hanno conosciuto la sua storia e si sono sentite ispirate a mettere a disposizione se stesse, le proprie capacità e competenze per aiutare le altre donne a non essere più vittime.

Un tema attuale e delicato, quello dei diritti delle donne, come sottolinea Elena Tangredi, consigliera delegata alle Pari Opportunità: «Il miglior punto di partenza per la concretizzazione di un obiettivo è guardare agli avvenimenti che ci hanno preceduto e da lì ricavarne azioni positive finalizzate a migliorare la realtà odierna. Per questo motivo è basilare rammentarsi di tutte quelle donne che con le loro intrepide battaglie hanno contribuito all’affermazione dei diritti di cui oggigiorno beneficiamo: ispirandoci al loro coraggio ed usufruendo degli strumenti offerti dall’epoca moderna ci viene data l’opportunità di portare avanti la lotta per il pieno riconoscimento dei diritti della donna non solo in quanto tale ma nella sua veste di madre, moglie e lavoratrice».

«Il Cinema sotto le Stelle – dice il Sindaco Dario Carmassi – a Bientina arriva solo alcuni anni fa, da una collaborazione con Arci Valdera, associazione dall’esperienza pluridecennale in questo settore. Appena il Comune è entrato in possesso della Villa Comunale ci è sembrato logico collocare lì, in quel parco cittadino, l’arena per le proiezioni. Anno dopo anno abbiamo aggiunto qualcosa. La visione dei film in cartellone è gratuita, pensata per chi ad agosto rimane a casa e vuole godersi una serata all’aperto; abbiamo aumentato il numero di spettacoli – e ancora intendiamo aumentarli durante i prossimi anni; quest’anno poi abbiamo pensato di abbinare ad una delle proiezioni il tema dei diritti delle donne, in collaborazione con la Commissione pari opportunità della Valdera.”

Gli spettacoli proseguono con un’attenzione particolare per i bambini: martedì 7 agosto è in programma “Ballerina” di Eric Summer ed Eric Varin; si prosegue con “Alla Ricerca di Dory”, di Andrew Stanton e Angus MacLane, venerdì 10 agosto; “Nut job - Tutto molto divertente” per la regia di Cal Brunker, è lo spettacolo proposto per martedì 14 agosto; venerdì 17 agosto, invece, ad essere proiettato sarà un classico intramontabile come “La bella e la bestia”, film del 2017 di Bill Condon con Emma Watson; chiuderà la rassegna martedì 21 agosto l’esilarante “Cattivissimo me 3”di Pierre Coffin, Kyle Balda e Eric Guillon.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione Arci Valdera. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30 e l’ingresso è gratuito.

Fonte: Comune di Bientina-Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina