Educazione civica a scuola, raccolta firme anche a Marradi


Reintrodurre l’educazione civica a scuola è l'obiettivo della legge di iniziativa popolare che Anci sostiene con una campagna nazionale di raccolta firme, alla quale aderisce anche il Comune di Marradi.
La legge di iniziativa popolare intende riportare l''educazione alla cittadinanza' come materia di studio nelle scuole di ogni ordine e grado. In concreto, si propone di istituire un’ora settimanale di ‘educazione alla cittadinanza’ come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio delle scuole di ogni ordine e grado. La materia prevede lo studio della Costituzione e lo studio del principio di eguaglianza, dell’educazione alla legalità, dell’educazione al rispetto dell’altro, dell’ educazione ambientale, dell’educazione digitale e dell’educazione alimentare.
A Marradi si può firmare per la proposta di legge presso l'Ufficio Anagrafe. Afferma il sindaco Tommaso Triberti: “E' assolutamente una priorità la formazione di buoni cittadini ed è urgente recuperare un senso civico che oggi in buona parte della società, tra i giovani ma non solo, si è smarrito. La famiglia deve fare la propria parte, la scuola e le istituzioni pure. E per questo come primo cittadino condivido e sostengo l'iniziativa ed invito i marradesi a firmare”.

Fonte: Comune di Marradi - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Marradi

<< Indietro

torna a inizio pagina