Paolo Rumiz a San Gimignano con l’ESYO Orchestra

Paolo Rumiz (premio Boccaccio 2017 per il giornalismo insieme ad Altan, e testimonial del “Boccaccio Giovani 2018”) sarà in concerto il prossimo venerdì 27 luglio (ore 21.30) in piazza del Duomo a San Gimignano  con l’ESYO Orchestra, in coincidenza con l’inizio dell’oscuramento totale della luna. Le parole dello scrittore, scandite dalla musica dei giovanissimi orchestrali, accompagneranno la straordinaria eclissi totale visibile dal nostro Paese, in una danza suggestiva, che avrà il suo apice alle ore  22.22.

Settanta giovani musicisti, provenienti da vari Paesi (Croazia, Albania, Ungheria, Cina, Polonia, Estonia, Italia, Slovenia, Serbia, Romania e Ucraina) e la voce narrante  di Paolo Rumiz, che racconta i grandi temi dell’Europa di oggi e di ieri, saranno i veri protagonisti dell’evento. La ESYO, European Spirit of Youth Orchestra è un progetto unico nel panorama delle orchestre sinfoniche giovanili internazionali, che si avvale di talenti selezionati nelle più prestigiose scuole di musica europee.

Si tratta di una scuola di convivenza per giovani studenti di culture diverse, creata dal maestro Igor Coretti Kuret, direttore d’orchestra di origini slovene, che da trent’anni offre a nuove generazioni di musicisti l’occasione di confrontarsi con i valori della cooperazione e dell’impegno civile.

Dal 2015 la voce di Paolo Rumiz, scrittore e giornalista di fama internazionale, è diventata parte integrante dell’orchestra. Le storie che Rumiz narrerà  (tratte dai libri “Trans Europa Express” e “Come cavalli che dormono in piedi”) si sposeranno con la musica di J.S. Bach, J. Sibelius, P. I. Cajkovskij, M. Musorgskij, G. Rossini, E. Elgar e S. Rachmaninov.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro

torna a inizio pagina