Piazza Stazione, Progetto Firenze chiede incontro con l'assessore Giorgetti

"A chi come noi chiede da tempo la pedonalizzazione di Piazza della Stazione la scelta dell’Amministrazione di scoraggiare l’uso dei mezzi privati per raggiungere la stazione di Santa Maria Novella, favorendo il trasporto pubblico, appare senz’altro opportuna.

Ciò che però sconcerta è che questa scelta si stia attuando senza prestare la minima attenzione alla sicurezza stradale di chi in piazza deve obbligatoriamente transitare, a piedi e su mezzi pubblici o privati. Non solo nessuno è intervenuto sul già segnalato rischio di scontri frontali tra i mezzi che percorrono nelle due direzioni le mal disegnate corsie di fronte alla pensilina della stazione, di cui una perennemente occupata da mezzi in sosta. Piuttosto, si è provveduto ad aggravare il problema destinando una delle due corsie sin qui rimaste libere alla sosta degli NCC. Il risultato è che per gran parte della giornata resta percorribile una sola delle tre corsie, quella centrale, la cui occupazione diviene oggetto di contesa tra mezzi di ogni tipo diretti in una direzione o nell’altra.

Come se non bastasse, ulteriori pericolose incongruenze nella segnaletica orizzontale si riscontrano altrove nella piazza, come in quella che dovrebbe essere l’area di stop dei mezzi in uscita dal parcheggio. Un'area che invece è da qualche tempo sede di un anarchico crocevia fra taxi che accedono alla rampa della stazione, frotte di pedoni che vi convergono guidati dalle barriere poste a protezione delle nuove aiuole e serpentoni di auto in uscita dal parcheggio.

Non abbiamo alcuna intenzione di fare gli uccelli del malaugurio, ma i pericoli sono sotto gli occhi di tutti e destinati ad aumentare con l’apertura odierna di piazza Adua nei due sensi di marcia e, ancor di più, con il rientro dalle ferie e l’apertura delle scuole.

Chiediamo quindi un incontro urgente con l’Assessore Giorgetti, ribadendo la nostra richiesta all’Amministrazione comunale di intervenire subito per ripristinare condizioni sicure per il transito in piazza della Stazione." 

Grazia Galli, Associazione Progetto Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina