Intervento per la messa in sicurezza dei finestroni di Santa Maria della Scala

Inizierà domani, 9 agosto, per concludersi il giorno successivo la messa in sicurezza della facciata del Complesso Museale S. Maria della Scala, dopo il distacco, verificatosi lo scorso sabato, di due frammenti di pietra serena dai finestroni dello storico edificio.

<<L’immediatezza  dell’intervento - come ha fatto sapere l’assessore ai LL.PP. Massimo Sportelli – è stata possibile grazie alla Soprintendenza e allo stesso direttore del S. Maria che hanno raccolto le pressioni fatte dall’Amministrazione comunale riuscendo a trovare una ditta in possesso di un mezzo a cestello compatibile con le cavità del sottosuolo di Piazza Duomo, così da evitare di fare un doppio intervento e non lasciare per lungo tempo i 50 metri della parete della struttura con la transennatura, a protezione, fatta collocare dai Vigili del Fuoco e Vigli Urbani>>.

La messa in sicurezza definitiva sarà quindi effettuata in soli due giorni e la transennatura tolta la sera del 10 agosto. Solo in caso di necessità l’intervento sarà proseguito dopo il Palio.

La celerità dell’intervento permetterà quindi di diminuire notevolmente i costi ed i disagi ai numerosi turisti che, nel periodo estivo, visitano il Complesso museale in concomitanza del Palio dell'Assunta

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Siena



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina