
Non poteva essere scelto luogo migliore per la presentazione del volume "Ad Ariel Con un ramo di ginepro, Mario Castelnuovo-Tedesco incontra Gabriele D’Annunzio" di Alessandro Panaja e con i contributi di Cesare Orselli e di Antonio Cambi che sarà presentato sabato 1° settembre alle 19 allo Yacht Club Repubblica Marinara di Via Bartolani a Marina di Pisa. Il libro racconta, infatti, l'incontro che avvenne proprio a Marina di Pisa tra il poeta, scrittore e drammaturgo, Gabriele D'annunzio e il musicista Mario Castelnuovo-Tedesco del quale, proprio quest'anno, ricorre il cinquantesimo anniversario della morte.
Il 16 marzo 1968 a Beverly Hills moriva un italiano che ha segnato la storia della musica classica e moderna internazionale: Mario Castelnuovo-Tedesco, nato a Firenze il 3 aprile 1895. A seguito delle Leggi razziali si trasferì nel 1938 in America continuando a scrivere opere che lo resero celebre in tutto il mondo. Negli Stati Uniti firmò le colonne sonore di capolavori della cinematografia americana, formò compositori che hanno fatto la storia del cinema, ma soprattutto compose per il repertorio della chitarra classica; repertorio eseguito prevalentemente da Andrès Segovia. A cinquant’anni dalla sua morte questo volume ripercorre la sincera amicizia che lo legò ad un Poeta, scrittore e drammaturgo figura di grande spicco nell’Italia fra Otto e Novecento: Gabriele d’Annunzio, che, più volte, lo ricevette amichevolmente nella sua fastosa villa di Gardone Riviera, dove il Poeta viveva in una sorta di esilio dorato.
“Questo libro – ha commentato l’assessore Paolo Pesciatini – colma una lacuna intorno ad una importante amicizia tra due grandi del ‘900 e cioè quella tra Castelnuovo-Tedesco e Gabriele D’Annunzio del quale ultimo ricorre l '80°anniversario della morte mentre per Castelnuovo-Tedesco ricorre invece il 50° anniversario della morte. Entrambi sono legati a Marina di Pisa ed è importante esaltare il profondo legame di questi due “grandi” con il nostro contesto. Mi piace sottolineare poi l’alto spessore morale di Castelnuovo-Tedesco come uomo, il quale essendo di origine ebrea, dovette lasciare l’Italia ed il quale ebbe modo di dire di sè stesso: devo benedire la sorte che mi ha concesso il più grande dei privilegi che può toccare ad un essere umano: quello di non odiare”.
La presentazione di questo volume fa parte di un progetto denominato "Sogni di Bellezza e di Libertà" organizzato e promosso da Associazione I Cavalieri con il patrocinio del Comune di Pisa, Porto di Pisa che prevede, nel corso del week end dannunziano dal 31 agosto al 2 settembre una serie ulteriori iniziative collaterali fra cui visite guidate, letture di poesie, esposizione/mostra su G. D'Annunzio. E' possibile, previa prenotazione, partecipare alla cena conviviale ed al concerto del maestro Giacomo Palazzesi che eseguirà quattro brani alla chitarra classica riconducibili al musicista Mario Castelnuovo Tedesco.
"Ad Ariel. Con un ramo di ginepro” (Edizioni Tassinari 055-570323 055-570323- Firenze 15 euro) è disponibile in tutte le librerie o richiedendolo direttamente all'editore (viale dei Mille, 90 info@edizionitassinari.it). Dopo la presentazione del volume di sabato 1°Settembre seguirà una cena ed un concerto del maestro Giacomo Palazzesi che eseguirà quattro brani alla chitarra classica riconducibili allo stesso Mario Castelnuovo-Tedesco (per prenotazioni, info: 3355863364). L'iniziativa è promossa dall'Associazione " I cavalieri", "Porto di Pisa", "Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa" e dal Comune di Pisa.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





