Sfilata storica e Rionando, Limite sull'Arno ritorna in piazza in attesa del Palio

Si è svolta ieri sera la Cena dei Rioni in piazza Fucini, a Limite sull'Arno. Oltre 400 persone si sono accomodate nello slargo delimitato per cenare assieme e passare una serata divertente illuminata dalle luci installate da Pro Loco e Comune per il “Settembre limitese”.

Con quindici euro, è stato possibile mangiare antipasti, due primi, due secondi, contorno e dolce, oltre alle bevande. A servire ai tavoli anche la Giunta, a partire dal sindaco Alessandro Giunti, e qualche consigliere comunale.
L'iniziativa, voluta dall'Amministrazione Comunale, dal Comitato Palio dei Rioni e dalla Pro-Loco Capraia e Limite, ha riscosso un notevole apprezzamento, sulla scia del desiderio del recupero di una tradizione del passato in grado di consentire la creazione di momenti di aggregazione sociale.

Nel pomeriggio, dalle 18,30, si è svolta invece la "Sfilata in Costume" dei Rioni, con partenza da piazza Piave e arrivo in piazza Vittorio Veneto dopo il transito del corteo nel territorio di tutti e quattro i rioni. Coadiuvati dal "Gruppo 900" di Montespertoli, tanti cittadini hanno inscenato gli anni '30 e '40, con abiti da contadini/e, boscaioli, pescatori, canottieri, nobili, venditori di "trippa alla limitese", alla presenza di una barca yole di legno della Canottieri Limite, del Palio e del sindaco Alessandro Giunti vestito da primo cittadino di alcuni decenni fa.

Dopo cena, spazio anche alla premiazione del Trofeo "Rionando", vinto per il secondo anno consecutivo dal Rione Di Sotto, seguito a pari punteggio da Di Sopra e Castellina, staccati di un punto dal vincitore, e dal rione La Punta. A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia in ricordo del torneo, ai rappresentati dei rioni una pergamena firmata dal sindaco e al Di Sotto la coppa.

Stasera, dalle 18,00, appuntamento con il mercatino artigianale, street food, "Birrarci in trasferta", spettacoli di ballo e divertimento (scuola Asd Candela di Limite in piazza dei Navicellai), dolciumi, giochi per bambini lungo la strada principale del paese, tra piazza Vittorio Veneto, via Dante e via Matteotti. Dalle 17,00 sarà chiuso il traffico in quella direzione e i veicoli saranno deviati in via Polverosi con semaforo mobile e apposita cartellonistica.

Alle 21,00 è fissato in via Dante il taglio della torta per il Meyer a favore della ricerca organizzato per il decimo anno dalla famiglia Innocenti. Alle 21,30, in Lungarno Trento e Trieste-Lungarno dei Cantieri, si svolgerà il Palio con la Montata.

“E' stata una bellissima serata in compagnia. Il paese ha risposto bene sia per la Sfilata che per la Cena dei Rioni e ha dimostrato la volontà di stare insieme facendo comunità, in un luogo raccolto e accogliente come piazza Fucini. Bella partecipazione anche per il Rionando, del quale abbiamo premiato i partecipanti. Proseguiremo in questa direzione e includeremo sempre più associazioni del Comune per altre occasioni che coinvolgano la nostra comunità, come abbiamo cercato di fare in questi 4 anni. Permettetemi anche di ringraziare sinceramente i rappresentati dei rioni, per la maggior parte ragazzi di 20 anni o poco più molto maturi e capaci che danno il loro tempo con entusiasmo per il Palio e l'organizzazione di tutto. Sono un esempio", afferma il sindaco Alessandro Giunti.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina