A Castelfiorentino l’assemblea territoriale del Pd, Mazzantini: "Apriamo una fase nuova"

Lunedì 17 settembre si è tenuta a Castelfiorentino l’assemblea territoriale del Partito democratico Empolese Valdelsa. I lavori, aperti dalla relazione del segretario Jacopo Mazzantini, si sono svolti partendo dall’ordine del giorno che prevedeva la discussione sulla fase congressuale del partito oltre alle scadenze elettorali del 2019.

Dopo i numerosi interventi è stato messo in votazione un documento proposto dal segretario, che si propone di essere la piattaforma programmatica per le amministrative del 2019: “A sei mesi di distanza dalle elezioni politiche e sulla base dell'analisi e del confronto che ne sono scaturiti all'interno del nostro partito- si legge nel documento- è opportuno prendere atto che con il 4 marzo (e poi il 24 giugno) è finita una fase e se ne è aperta un'altra.

Il Pd ha l'urgenza di ridefinire il proprio campo in modo riconoscibile e convincente, per continuare a rappresentare, innanzitutto, gli ultimi e i penultimi e porsi l'obiettivo primario di produrre sviluppo, per tradurlo in benessere diffuso, riduzione delle disuguaglianze e una piena inclusione edintegrazione sociale. In questi anni le amministrazioni che abbiamo guidato o di cui facciamo parte hanno operato bene per il territorio e per le rispettive comunità, con risultati importanti in tema di infrastrutture, gestione dei servizi, difesa sociale, a fronte degli effetti della crisi, ma non possiamo e non vogliamo costruire da soli questo nuovo progetto; crediamo si debba muovere anche dalla disponibilità all’ascolto e al contributo di molti protagonisti sul territorio della vita politica, economica e sociale, con i quali condividere le scelte necessarie a rendere sempre più competitiva l'Empolese Valdelsa, tanto in termini di servizi efficienti quanto sotto il profilo economico produttivo.

In tale contesto, il PD dell'Empolese Valdelsa si appresta a vivere il percorso che ci condurrà alle elezioni amministrative del 2019 ed avverte l’esigenza di costruire una proposta che parta dai territori, valorizzi le competenze ed esperienze che questi esprimono, avendo quale obiettivo ultimo la costruzione di una piattaforma programmatica di area che tenga insieme economia, lavoro, società e ambiente.

Siamo convinti che anche sul territorio si debba superare la stagione dell'autosufficienza e verificare se sussistono presupposti diversi, anche elettorali, rispetto a quelli che abbiamo conosciuto per anni in molti dei nostri Comuni.

Occorre lavorare fin da subito a tale obiettivo, perché le alleanze (i precedenti più recenti insegnano) o nascono da percorsi credibili, perché basati su programmi e valori condivisi, oppure risultano degli accrocchi che noi non vogliamo, che non generano valore aggiunto né, tanto meno, una proposta convincente ed attrattiva.

L'obiettivo di costruire un campo ampio è stato affermato e più volte ribadito per tutta l'estate dai nostri dirigenti nazionali. Sta a noi provare a tradurre questo intendimento in un'azione politica precisa e concreta”. Il documento è stato votato all’unanimità.

 

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina