Consiglio regionale, si discuterà di Monte Serra e precariato

Domani, martedì 9, l’attenzione si concentrerà sugli atti delle commissioni consiliari, a partire dalla proposta di legge sulla “capacità assunzionale della Giunta regionale e degli enti dipendenti e di reclutamento speciale finalizzato al superamento del precariato”. Per continuare con le proposte di legge statutaria su riconoscimento della legalità come principio di convivenza sociale; sul voto agli immigrati; sul riconoscimento delle radici culturali della Toscana.

I lavori continueranno con gli atti di approvazione del bilancio di esercizio 2017 di Toscana promozione turistica; con l’aggiornamento del quadro conoscitivo del Pit-PPr (Piano di indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico) con specifico riferimento all’aggiornamento dell’Elaborato A7, sulla cartografia dei territori coperti da foreste e da boschi; con il Bilancio di esercizio per l’anno 2017 dell’Ente acque umbre toscane (Eaut). Sul fronte della sanità sono all’ordine del giorno una proposta di risoluzione per riconoscere la nevralgia del trigemino come malattia invalidante e una proposta di legge sulle disposizioni in merito alle piscine private ad uso collettivo.

Le interrogazioni e le mozioni in agenda caratterizzeranno la seduta daula di mercoledì 10 ottobre, che si terrà presso la sala Gronchi dell’Ente Parco regionale di San Rossore, in località Cascine Vecchie (Pisa)dove è ospitata la mostra itinerante dal titolo 1938  La Storia,ideata e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma, in occasione dell’80° anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia, per uno sguardo particolare su uno dei periodi più bui della nostra storia. Un tragico capitolo ricordato attraverso fotografie, manifesti, documenti, giornali, in gran parte inediti e originali, relativi all’intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private.

I lavori saranno aperti dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che proporrà una riflessione sulle leggi razziali.

La seduta continuerà quindi con l’esame delle interrogazioni, in particolare sulle comunità di accoglienza dei minori in Toscana; sull’esame del contesto e degli antefatti del delitto di Scarperia, compiuto da Niccolò Patriarchi ai danni della propria famiglia; sull’algoritmo dell’alimentazione negli ospedali toscani.

Tra i temi delle mozioni al voto ricordiamo: sgravi fiscali ai cittadini che adottano buone pratiche per la difesa della salute; tutela delle acque destinate al consumo umano e divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari all’interno delle aree di salvaguardia; sospensione dell’attività venatoria in conseguenza dell’incendio nel territorio del Monte Serra; e ancora: sezione distaccata del tribunale di Livorno di Portoferraio, sull’Isola d’Elba; sostegno alle politiche di rigenerazione urbana e alla semplificazione in materia di governo del territorio; riconoscimento dei diritti dei nuovi lavoratori digitali.

La seduta d’aula a San Rossore sarà anche occasione per visitare la mostra sulla Shoah e il Parco regionale.

Ancora un importante appuntamento per la giornata di mercoledì 10 ottobre: alle 14.30 la commissione di inchiesta sulle discariche sotto sequestro e sul ciclo dei rifiuti in Toscana, presieduta da Giacomo Giannarelli (M5S), effettuerà una visita-sopralluogo alla Revet  S.p.a di Pontedera (Pisa).

Fonte: Consiglio Regionale



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina