Aeroporto Firenze, Tonini (Cna): "Centinaio tenga giù le mani da Firenze"


“Concordo con il Sindaco Nardella: è opportuno che il Ministro del turismo Gian Marco Centinaio tenga giù le mani da Firenze. Nel rispetto e nella stima per il Ministro, bocciare la nuova pista dell’Aeroporto di Peretola senza conoscere le esigenze della città è quanto meno ingenuo e di sicuro offensivo per noi fiorentini che la chiediamo da tempo. E per noi fiorentini intendo tutte le categorie economiche, le istituzioni e la stragrande maggioranza dei cittadini: una compattezza e una larga maggioranza che è quasi un unicum nella città dei Guelfi e Ghibellini. E non ho mancato di manifestarglielo qui a Rimini”.
Così Luca Tonini, presidente di CNA Città Firenze, dal TTG di Rimini, la fiera internazionale B2B del turismo cui sta partecipando in qualità di presidente nazionale di CNA Turismo e Commercio.

“E non è solo una questione di turismo, anche se la questione dell’Odissea che i turisti italiani e stranieri devono affrontare per raggiungere, tra aeroporti e trenini, una delle città più visitate in Italia e nel mondo non è certo trascurabile - prosegue Tonini – Idem, non è solamente una questione da industria. Si tratta anche di una questione da piccoli e medi imprenditori, che devono poter viaggiare agevolmente per il mondo per promuovere il Made in Italy e stringere contatti utili alla ripresa, e una questione da merci che i piccoli producono, che devono poter essere facilmente esportate: dalla moda all’enogastronomia, passando per la meccanica, tanto per citare alcuni settori che fanno l’export”.

“Si sta veramente sfiorando il ridicolo: il concetto è basilare. Portare il nostro know-how e i nostri prodotti all’estero, nonché i clienti e i committenti nelle nostre aziende. Fermare tutto, dopo un lavoro pluridecennale, è da irresponsabili” conclude Tonini.

Fonte: Cna Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina