

Si svolge in questo fine settimana anche a Firenze la campagna informativa #iononrischio sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sarà dalle 10 e fino alle 18.30, sabato 13 ottobre, in Piazza Santa Croce con un punto informativo, attività interattive, giochi, trekking urbano oltre al rischio idraulico spiegato con i mattoncini Lego e domenica 14 ottobre, con lo stesso orario, in Piazza Salvemini (con il solo allestimento informativo).
"La campagna - spiega Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile - si rivolge ai cittadini con l'obiettivo di promuovere un loro ruolo attivo nel campo della prevenzione". E' promossa e realizzata dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con Anpas, Ingv e Reluis.
Protezione civile, grande affluenza per "Io non Rischio". La campagna prosegue domani
Grande affluenza da stamani nelle 18 piazze toscane dove si sta svolgendo "Io non Rischio", la consueta campagna coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile in corso oggi e domani sulle buone pratiche di protezione civile. Stand informativi, installazioni e iniziative come pedalate o trakking urbano, fino ala caccia al tesoro: tante le iniziative .
Tanti anche i volontari appositamente formati per incontrare i cittadini che in questi due giorni vengono informati su come gestire un'emergenza, come comportarsi in caso di alluvione o terremoto, dove trovare i punti di raccolta del piano di emergenza comunale e quali sono le azioni da non compiere in caso di calamità.
"La Protezione civile è un sistema – ha commentato l'assessore Federica Fratoni stamani nella piazza di Pistoia – che in quanto tale poggia sul lavoro coordinato con le amministrazioni locali, le Prefetture e in cui il volontariato ha un ruolo basilare, come vediamo anche stamani. Ma di fronte agli eventi straordinari, ai quali dobbiamo abituarci a rispondere sempre di più, anche i cittadini sono chiamati a fare la loro parte, adottando quelle buone pratiche che possano aiutarli a fronteggiare le emergenze. Senza i comportamenti adeguati da parte dei cittadini anche le azioni messe in pratica dagli enti pubblici e dai soggetti preposti a intervenire, non sono sufficienti a salvare le vite".
L'iniziativa prosegue domani con i volontari delle associazioni che aderiscono alla campagna, a disposizione nelle piazze per tutti i cittadini che vorranno incontrarli.
Fonte: Città Metropolitana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro






