Vincenzo Zitello in concerto al Dietro Le Quinte

Vincenzo Zitello

x-default

E’ tra i primi strumenti a corde e le sue origini si perdono nei millenni. All’arpa è dedicata la rassegna “Suoni d’arpa vicini, lontani” che Dietro Le Quinte inaugura domenica 14 ottobre con il concerto di Vincenzo Zitello (ore 20,30 - via Aretina 150/a – Sieci / Firenze), straordinario virtuoso dello strumento e pioniere dell’arpa celtica in Italia.

Al pubblico fiorentino presenterà “Metamorphose”, percorso di poetica autonomia e sintesi espressiva, in un crescendo fatto di lirismi, allusioni e variazioni che rapiscono ed incantano l’ascoltatore.

La musica di Vincenzo Zitello segue un orientamento di ricerca che mira a esaltare le potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa celtica e l’arpa Clarsach, strumenti della tradizione gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.

Compositore, polistrumentista, concertista tra i più importanti arpisti al mondo, Vincenzo Zitello ha iniziato i suoi studi musicali come violinista, violista e flautista. Una  formazione di tipo classico che ha progressivamente ampliato, approfondendo linguaggi e stili musicali diversi, per un risultato espressivo che afferma identità musicale molto personale.

Vincenzo Zitello

Vincenzo Zitello

La rassegna “Suoni d’arpa vicini, lontani” continua sabato 17 novembre con il concerto di Antonella Natangelo, curatrice della rassegna. Sabato 15 dicembre sarà la volta di Arthuan Rebis. In collaborazione con Rete dei Solchi Sperimentali.

Alla serata si accede con un contributo di 5 euro. Prenotazioni via mail a dietro@lequinte.org o al numero 388.4317882.

Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina