Arte a Le Murate, ultimi giorni per la mostra 'Qui. Paolo Masi'

Ultimi giorni per visitare la mostra Qui. Paolo Masi, che sabato 3 novembre chiude i battenti a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Per l’occasione, nella giornata di sabato sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita per giovani e adulti organizzata dallo staff di MUS.E  in programma alle 15 e al laboratorio per bambini"Che cos'è un'installazione" alle 16:30.

Qui è un progetto site specific, che l'artista fiorentino ha voluto dedicare a questo luogo unico, spazio della memoria, della prigionia, della reclusione volontaria ma anche coatta. L’importante mostra monografica è composta da dodici opere monumentali appositamente concepite e realizzate per gli spazi delle Murate.

Il progetto espositivo nasce da un confronto diretto fra artista, ambienti e storia del complesso cittadino nel segno di una nuova produzione. Le opere esposte coinvolgono l’intero complesso monumentale, dagli spazi interni de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea agli spazi pubblici del complesso come la facciata, la fontana di Piazza Madonna della Neve o l’interno del Semiottagono. La relazione con gli spazi del distretto culturale delle Murate rende questo progetto una grande opera pubblica che riflette sulla storia di questo particolare brano di città. L'esposizione, organizzata da Mus.e e prodotta da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in collaborazione con Frittelli Arte Contemporanea rientra nel Progetto RIVA 2018 curato e diretto da Valentina Gensini. Il progetto Riva è realizzato in co-progettazione e con il contributo del progetto Sensi Contemporanei nell'ambito dell'accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibac Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina