'Un Teatro per Empoli' approda al Consiglio regionale della Toscana

“Il cartellone che presentiamo oggi appartiene sicuramente a quelle offerte teatrali che vogliono essere e sono all’altezza di un pubblico non solo locale. C’è di più. Il teatro Il Momento lancia una sfida  ulteriore nel volere strutturare la sua offerta in maniera stabile nel cuore di Empoli. Una bella notizia per l’intera Toscana”. Così il consigliere regionale Enrico Sostegni ha presentato, in conferenza stampa questa mattina 26 novembre, nel palazzo del Pegaso, il progetto “Un Teatro per Empoli”, che ha portato all’apertura di uno spazio per 300 spettatori accanto alla collegiata di Sant’Andrea.

“È una programmazione importante, dedicata a figure come Luciano Salce, che sarà ricordato nella serata inaugurale dal figlio Emanuele, insieme al suo secondo padre Vittorio Gassman in ‘Mumble Mumble, confessioni di un orfano d’arte’, insieme a Paolo Giommarelli – ha sottolineato Andrea Mancini, direttore artistico – Un breve, ma intensissimo festival di teatro per ragazzi partirà il 15 dicembre con ‘Il regalo di Natale’, da Charles Dickens con Manola Nifosi, Elena Fabiani, Sergio Aguirre, il gruppo Centro d’iniziative teatrali, importantissimo per la nostra Toscana. Si concluderà con il grandissimo Claudio Cinelli, un attore conosciuto in tutto il mondo,  un po’ meno in Italia”.

Un avvenimento per certi versi storico. “Questa iniziativa restituisce dignità a un piccolo teatro storico, un po’ abbandonato, proprio nel punto in cui nacque il primo nucleo urbano della città esattamente novecento anni fa –ha osservato l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – Una proposta pensata per tutta la città, anche come momento educativo e di formazione”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, fra gli altri, anche il pittore Andrea Meini e Rodolfo Banchelli.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina