Imprenditoria femminile, conferenza di Marzia Canarda al liceo 'Marconi'

Nell’ambito delle iniziative messe in atto dal Comune di San Miniato per la Giornata internazionale per l’abolizione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, il liceo “G.Marconi” ha ritenuto importante non perdere un’occasione preziosa per proporre a docenti e studenti un momento di riflessione su un tema di grande attualità: l’imprenditoria al femminile.

Il 29 novembre alle ore 14.30, nell’Aula Magna del Liceo, la Dott.ssa Marzia Camarda ha tenuto, di fronte ad un nutrito gruppo di studenti, una conferenza per far conoscere le peculiarità delle start up innovative a conduzione femminile.

Imprenditrice nel settore dell’editoria, mentore nell’ambito del progetto Meet@Torino per l’internazionalizzazione d’impresa, organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, scrittrice, la Dott.ssa Camarda ha fondato l’agenzia di editing “Verba Volant”, che è cresciuta negli anni grazie al lavoro, alla competenza e soprattutto alla collaborazione tra coloro che danno vita all’impresa: la fondatrice, le sue socie e le dipendenti, tutte donne.

Dopo una breve introduzione, la dott.ssa Camarda ha invitato i presenti a scrivere delle domande da rivolgerle, ed ha preso spunto da queste per condividere le proprie esperienze, offrendo, soprattutto alle ragazze, preziosi insegnamenti e consigli di vita, mostrando grande disponibilità ed apertura, e parlando in modo molto chiaro e diretto.

Gli interventi sono stati numerosi, a dimostrazione dell’interesse suscitato dalle parole, profonde e stimolanti, della relatrice.

Hanno preso parte all’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Chiara Rossi , Assessore con deleghe a Cultura, Scuola, Protezione Civile, Pace e cooperazione internazionale, Pari opportunità, e Laura Evola, addetta ai Servizi educativi e scolastici.

E’ intervenuta nella discussione anche un’imprenditrice di successo del Comprensorio del Cuoio, Laura Viscardi, che ha arricchito la conversazione, portando la testimonianza della propria esperienza, in parte paragonabile, ma per altri aspetti diversa, da quella della Dott.ssa Camarda.

Il Dirigente Scolastico, prof. P.Robino, i suoi collaboratori e tutti i docenti della scuola hanno molto apprezzato questa iniziativa, soddisfatti dell’attenzione e della curiosità dimostrata dagli studenti presenti.

Il Dirigente Scolastico ha, infatti, affermato: "In una realtà complessa, che porrà i nostri studenti di fronte a sfide difficili , che renderanno indispensabile mettere in campo i propri talenti per affermarsi, è fondamentale che vengano proposte figure di donne che hanno realizzato i propri sogni ed hanno dimostrato di potercela fare grazie alle proprie competenze, attraverso nuovi stili di leadership e nuovi modelli di efficienza basati sull’elasticità e la cooperazione. Le loro parole possono essere un incitamento per tutti i nostri studenti, ed in particolare per le ragazze, per il superamento di stereotipi di genere che ancora sopravvivono. Avere modelli positivi ai quali ispirarsi può dare una forza maggiore alla propria motivazione, mostrando che si può avere fiducia nel futuro e che l’impegno e la consapevolezza dei propri mezzi sono le armi migliori per realizzarsi nel lavoro e nella vita".

Fonte: Liceo 'Marconi' di San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina