Finale Nazionale Gold Allieve a Jesolo, i risultati della Saltavanti-Empoli

Fra venerdì 30 Novembre e domenica 02 Dicembre si è svolta a Jesolo la Finale Nazionale del Campionato Gold Allieve della Federazione Ginnastica D’Italia.

Venerdì hanno avuto luogo le qualificazioni per le categorie 3A e 3B, dove Saltavanti-Empoli schierava le sue due squadre entrambe Campionesse Regionali ed anche Interregionale per la 3B e vice per la 3A nella Zona Tecnica del mese scorso.

Le prime a scendere in campo al mattino sono state quest’ultime, le più giovani, e cioè Giulia Benassai, Lavinia Boiarin, Francesca Coppeto, Viola Donati, Sara Petitto (e Lucrezia Crecca della Società Giglio-Montevarchi). Dopo una bella gara su tre dei quattro attrezzi, in particolare al Volteggio, le empolesi hanno eseguito delle travi assolutamente non all’altezza delle loro capacità che, visto l’alto livello della competizione nazionale, hanno compromesso il passaggio alla finalissima, alla quale accedono soltanto le prime 10 squadre classificate sulle 40 partecipanti. Il 12’ posto nella categoria 3A di Saltavanti è stato quindi un piccolo rammarico, dopo essere approdate a Jesolo col terzo punteggio d’Italia.

Le loro compagne appena più grandi della 3B, che invece portavano in dote il primo punteggio a livello italiano, hanno gareggiato nel pomeriggio. Valentina Nelli, Chiata Tognetti, Sofia Tonelli, Greta Zalli (insieme a Sara Giannecchini e Mali Elisabeth Santos della Società Gym Planet), seppure dopo una gara con diversi errori, si aggiudicano la Finalissima della domenica addirittura col punteggio di nuovo più alto, dando conferma dell’altissimo potenziale della formazione empolese e quindi la possibilità di portare a casa un risultato storico.

Ma le cose non andranno esattamente così. La gara inizia al volteggio, con una prova un po’ frenata ed i conseguenti punteggi. A parallele le cose vanno decisamente meglio, dove addirittura la Tonelli viene premiata con un 16.050: il punteggio in assoluto più alto assegnato durante tutta la gara (sui 4 attrezzi). Ma è praticamente alla Trave che si decide la gara, sia a causa di una caduta che di un’inspiegabile severità, in un bellissimo esercizio proprio di Sofia, da parte della giuria. Si chiude al Corpo Libero con degli esercizi non sempre splendenti ma anche qui con alcuni giudizi opinabili, che hanno relegato Saltavanti al quarto posto, a poco più di un decimo dal podio, e con un po’ di amaro in bocca per un’impresa che purtroppo non ha potuto concretizzarsi. Ma con la consapevolezza dell’ottimo allenamento che il sodalizio Empolese ha da tempo impostato e che porterà certo ad altre e più grandi soddisfazioni future, anche in competizioni di altissimo livello, grazie al puntiglioso lavoro di Silvia Ulivieri, Claudia Ulivieri e Sena Bagni.



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina