Presepi 'immersivi' che raccontano l'accoglienza: le opere di Ladurini

Papa Francesco che accoglie i fedeli all’entrata di una chiesa e il gommone dei profughi che attraversano il Mediterraneo trovano posto accanto alle scene del quotidiano rappresentate con estrema cura e attenzione nelle sale del Rivoli Boutique Hotel di Firenze.

Sono stati oltre 600 i visitatori che nel primo fine settimana hanno ammirato i particolari dei presepi dell’artista Claudio Ladurini.
“Fin da quando ero ragazzo e lavoravo al presepe della parrocchia mi sono legato a questa vecchia tradizione popolare e non ho mai smesso di creare le mie figure, di curare le espressioni dei personaggi e il movimento, di realizzare sempre scene nuove aggiungendo particolari diversi. Mi ci dedico tutto l’anno, per me è sempre Natale”, racconta Ladurini, pasticciere in pensione, che nel laboratorio del suo paese, Fiumalbo, in provincia di Modena realizza questi piccoli capolavori, ricostruzioni minuziose in legno e terracotta di scene che sorprendono e fanno riflettere.
“Quel che mi piace di più è vedere le persone che si “immergono” nel presepe, che guardano con attenzione ogni scena, per me è una gran gioia, lo faccio per sola passione”, commenta ancora Ladurini.

La mostra al Rivoli Boutique Hotel di Firenze comprende 30 presepi allestiti nelle sale dell’antico palazzo del XIV secolo, il villaggio di Babbo Natale, ed è a ingresso gratuito, ma è anche l’occasione per raccogliere donazioni in favore della Fondazione Tommasino Bacciotti.
“Se ogni visitatore riuscisse a donare anche solo 1 euro potremmo dare un aiuto importante alla Fondazione che si occupa di raccogliere fondi da devolvere alla ricerca sui tumori celebrali infantili, oltre a fornire gratuitamente assistenza ed accoglienza alle famiglie dei piccoli pazienti – spiega Chiara Caridi, General Manager del Rivoli Boutique Hotel – Siamo particolarmente vicini a questa bella realtà fiorentina che riesce a portare avanti progetti concreti, dalle case accoglienza per le famiglie alle borse di studio per la ricerca. Vorremmo che il clima del Natale restituito da questi presepi potesse coinvolgere tutti i visitatori e invitarli a dare un loro piccolo, indispensabile, contributo”.

I presepi del Rivoli Boutique Hotel sono visitabili ogni giorno dalle 11 alle 23 fino al 6 gennaio.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina