Commissariato a Follonica: approvata la mozione

Unanimità in commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), alla mozione di Leonardo Marras (Pd) in merito al rafforzamento delle misure e dei presidi di sicurezza nel Comune di Follonica, in provincia di Grosseto.

Come illustrato dal proponente, l’atto ha accolto l’invito del sindaco di Follonica in seguito all’evento del 13 aprile 2018, quando la cittadina fu scenario di una sparatoria che portò alla morte di un uomo di 42 anni, e al ferimento di altre due persone, tra le quali il fratello della vittima e una farmacista che si trovava a passare casualmente nel luogo dell’avvenimento. La città rispose con una manifestazione in favore della legalità e contro ogni forma di violenza, per presentare l’anima autentica della comunità e prendere le distanze da tale episodio, cui seguirono contatti del sindaco con il Ministero dell’Interno e la richiesta di un presidio di Commissariato di Polizia.

Da qui l’impegnativa della mozione, che chiede all’esecutivo di attivarsi nei confronti del Governo e del Ministero competente, per istituire uno specifico Commissariato e, per quanto di propria competenza, di proseguire una sempre maggiore integrazione tra gli interventi di sostegno delle politiche per la sicurezza urbana e per la diffusione della cultura democratica, anche attraverso specifiche azioni di sensibilizzazione in particolare nei confronti delle giovani generazioni.

Piena condivisione alla mozione è stata espressa - in fase di dichiarazione di voto - dai consiglieri Gabriele Bianchi (M5S) e Marco Casucci (Lega), che hanno parlato di “segnale importante di vicinanza dell’Assemblea toscana”.

Il presidente Bugliani ha ricordato che la mozione era stata assegnata in origine all’Aula e successivamente alla commissione.

Casucci (Lega): "Bene il Commissariato, ma in ritardo"

“Non possiamo che condividere l’esigenza di istituire un commissariato di polizia a Follonica. Ricordiamo che da tempo abbiamo evidenziato la questione sicurezza a Follonica anche attraverso una serie di atti consiliari, come quello sulla stazione ferroviaria. Esprimo soddisfazione per il fatto che anche la maggioranza in Consiglio regionale si sia mossa per dare risposte ai cittadini. Tanto più che adesso il decreto sicurezza, divenuto legge, offre più poteri ai sindaci” ha commentato il Consigliere regionale Marco Casucci (Lega).

“La richiesta di Marras riguardo al commissariato a Follonica è speculare alla richiesta avanzata un paio di anni fa, a più riprese, dai gruppi consiliari di opposizione presenti a Follonica, con tanto di apposita mozione. In quel caso il sindaco Benini la definì “una richiesta semplicemente campata per aria”. Ma a pochi mesi dalle elezioni, guarda caso, il sindaco ha cambiato idea al riguardo e prende spunto dai tragici fatti avvenuti a Follonica il 13 aprile 2018 in via Matteotti. Gli amministratori del Pd ci stanno dicendo che pere avanzare la richiesta del commissariato a Follonica ci voleva il morto?” sottolinea Daniele Pizzichi, Consigliere comunale a Follonica (Lega).



Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro

torna a inizio pagina