Giorno della Memoria, uno spettacolo teatrale ispirato all'opera di Primo Levi

In occasione delle iniziative legate al Giorno della memoria 2019, l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo F. Ferrucci di Larciano hanno il piacere di presentare lo spettacolo teatrale di parole e di musica a cura della Compagnia “Klezmer Project”, ispirato all’opera di Primo Levi in programma il 28 gennaio 2019 alle ore 11,00 presso la sala Polivalente il Progresso di Larciano,.

L’iniziativa aperta al pubblico e ad ingresso libero è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Larciano e si avvale della collaborazione della Associazione Shalom di Firenze.

Lo spettacolo teatrale dal forte impatto emotivo propone brani tratti dai libri capolavoro "Se questo e' uomo" e "I sommersi e i salvati" che vengono evidenziati da musiche della tradizione ebraica e musiche originali scritte da Amit Arieli ed eseguite dal vivo.

Lo spettacolo e' stato messo in scena per la prima volta nel 2008. Da allora e' stato replicato decine di volte in importanti teatri italiani in occasione di ricorrenze ufficiali e in rassegne teatrali e presso l’Istituto Italiano di Vancouver in Canada, il Centro Primo Levi di New York ed il Museo della Diaspora a Tel Aviv.

La compagnia teatrale è composto per l’occasione dalla voce recitante è di Enrica Pecchioli (che sostituirà Dayana Gnarra), il curatore delle musiche a cura di Amit Arieli.

L’iniziativa rientra nelle attività promosse da anni dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo F. Ferrucci, per sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sui valori della memoria, della solidarietà e della pace come elementi etici e culturali da contrapporre agli orrori della guerra, dell’intolleranza e del razzismo.

Sarebbe auspicabile che, insieme agli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo F. Ferrucci, fosse numerosa la presenza della cittadinanza, come segno di testimonianza e di sensibilità su una tematica così importante e decisiva per futuro delle nuove generazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare U.O.S. Cultura e P. Istruzione 0573858050 – l.benigni@comune.larciano.pt.it

Fonte: Comune di Larciano - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Larciano

<< Indietro

torna a inizio pagina