Cordoglio per il padre del professor Fascetti, curatore della Rocca del Brunelleschi

Giovanni Ranieri Fascetti

Il cordoglio del Sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e dell'Amministrazione Comunale per la scomparsa del padre del professor Giovanni Ranieri Fascetti

"Siamo molto vicini al professor Giovanni Ranieri Fascetti, caro amico, presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, instancabile curatore, da 22 anni, del Complesso della Rocca del Brunelleschi che ha fatto conoscere e visitare a turisti di tutto il mondo, per la scomparsa del padre, Antonio Maria, 92 anni, avvenuta oggi. Ci lascia un grande artista in ogni forma, scultore, pittore, medaglista, scrittore e poeta, autore di importanti interventi per la salvaguardia del patrimonio storico e artistico a Pisa e oltre.

Abbiamo avuto l'onore di conoscerlo, grazie a Giovanni, e di apprezzarne il carattere forte, la memoria prodigiosa e la generosità, qualità che sicuramente si rispecchiano nel figlio insieme a un amore raro per la storia, per l'arte, per la bellezza e a un impegno costante per diffonderne la conoscenza. Conserviamo gelosamente la splendida medaglia celebrativa di Filippo Brunelleschi e del suo Complesso della Rocca, modellato e donato alla nostra Amministrazione dall'artista pisano in occasione del ventennale del restauro del monumento, risalente al 1435, di proprietà della famiglia Fehr dal 1800 e divenuto simbolo dell'Associazione dedicata al celeberrimo Architetto.

Come l'arte è un'emozione che dura per sempre così tutto ciò che il padre di Giovanni ha creato e lasciato contribuirà a farlo ricordare alle nuove e future generazioni come un uomo di inesauribile talento e di notevoli capacità, mai stanco di fermare il tempo con la sua ispirazione trasformandolo in splendide opere. Le nostre più sentite condoglianze a Giovanni e alla sua famiglia, con un abbraccio pieno dell'affetto, della stima e della gratitudine cresciuti in questi anni e che lui ben conosce."

Il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli e l'aministrazione comunale



Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro

torna a inizio pagina