Sicurezza idrogeologica, lezioni e laboratori alle medie di Greve in Chianti

Una settimana di lezioni e laboratori all’insegna della prevenzione contro i rischi idrogeologici alla scuola media “Giovanni da Verrazzano” di Greve in Chianti. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale e il Comune è in corso in questi giorni il progetto didattico di educazione ambientale FLUMINA – I LOVE CBMV, promosso e finanziato dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in collaborazione con l’associazione Eta Beta Onlus.

Prosegue l’iniziativa dopo la giornata di apertura del progetto che si è tenuta ieri con una lezione nel corso della quale il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno Marco Bottino e il sindaco di Greve Paolo Sottani hanno evidenziato “il valore e la centralità del progetto finalizzato ad illustrare le attività della bonifica e a diffondere, a partire dai ragazzi, una maggiore cultura ambientale perché anche loro possano essere sentinelle della sicurezza idrogeologica”.

Le attività di progetto ruotano intorno al laboratorio “Flumina”, ideato e condotto dagli operatori di Eta Beta Onlus. Flumina è un sistema di simulazione fluviale capace di riprodurre un bacino idrografico, evidenziando in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente fenomeni fisici importanti e complessi (come la dinamica della formazione di un’asta fluviale, l’erosione planiziale, il trasporto dei sedimenti, etc.) accanto a fatti di geografia umana come il popolamento e l’espansione urbana. Grazie a Flumina i ragazzi sono direttamente coinvolti: sono loro stessi a lavorare come veri e propri tecnici e operatori, mettendo direttamente “le mani nel fiume”, per costruire e gestire opere e sistemazioni idrauliche presenti anche nella realtà come argini, paratoie, casse di espansione, etc.

Fonte: Comune di Greve in Chianti - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina