Borse di studio 'Lucrezia Borghi', in partenza gli studenti del Chianti vincitori del riconoscimento

Partito da Strada in Chianti, Emilio Mannucci è in volo da qualche ora per Budapest dove porterà avanti i suoi studi per un periodo di sei mesi nell’ambito del progetto di mobilità internazionale studentesca Erasmus Plus. Aderendo allo stesso programma, che prende nome dall'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam, Valentina Balestri di San Casciano si imbarcherà per Lisbona tra pochi giorni, lunedì 28, per coltivare lo stesso desiderio: continuare a sostenere gli esami del proprio percorso di laurea, vivere un’esperienza formativa e umana che le permetterà di tornare in Italia più ricca di conoscenze e strumenti che potranno essere utili all’attività lavorativa.

Anche se diretti in due paesi diversi, i sogni dei due ventenni potranno incrociarsi nel nome e in memoria di Lucrezia Borghi, simboli di una cultura europeista, aperta e inclusiva, legati dalla passione per gli studi e la conoscenza delle lingue straniere. I giovani chiantigiani si preparano ad affrontare una nuova pagina della loro vita universitaria con l’obiettivo di mettere a frutto i vantaggi che derivano dall’assegnazione della terza edizione della borsa di studio istituita dal Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con Rotaract Chianti San Casciano, l’Università degli Studi di Firenze e in accordo con la famiglia Borghi.  Emilio, iscritto al corso di laurea triennale in Sviluppo economico, Cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti alla Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze, è determinato a sviluppare competenze specifiche in Ungheria.

“Grazie a questa iniziativa che vuole ricordare la gioia di vivere della nostra coetanea – dichiara Emilio – affronterò il mio percorso Erasmus con uno spirito diverso, un senso di responsabilità e una consapevolezza maggiori, la borsa di studio rafforza uno stimolo importante alla crescita e al percorso di internazionalizzazione del nostro futuro professionale”. Le due borse di studio, del valore di 700 euro l’una, sono state finanziate dal Comune di Greve in Chianti e Rotaract Chianti San Casciano e sono state assegnate dal sindaco Paolo Sottani e Simone Sollazzo, presidente del Rotaract Chianti San Casciano. Valentina Balestri frequenta l’Università di Economia e Management di Firenze ed è iscritta al corso di laurea in Finanza e gestione del rischio. “Mi impegno a beneficiare dei vantaggi dell’opportunità che mi è stata offerta – aggiunge la studentessa – per la quale ringrazio il Comune, Rotaract e la famiglia. A Lisbona frequenterò la Catolica Lisbon School of Business and Economics dove sosterrò tre esami in lingua inglese, Econometria, International economic e finance e Impact investing, per poi tornare in Italia con un solo esame alla laurea, mi piacerebbe poter lavorare nel settore economico all’interno di gruppi societari e assicurativi, istituti di credito, e sono pronta a viaggiare”. Nell’ambito della cerimonia che si è tenuta lo scorso sabato nella sala del Consiglio comunale, la famiglia Borghi ha consegnato ai giovani una targa con la stella rosa che simboleggia la vitalità di Lucrezia Borghi, in segno di augurio per il loro futuro.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina