Parole Guardate, laboratorio di scrittura creativa con la scrittrice Paola Alberti

Un ciclo di 3 incontri, in 3 domeniche per un laboratorio di scrittura creativa rivolto a ragazzi dai 10 ai 15 anni, una nuova attività organizzata dalla Fondazione Peccioliper per accrescere l’offerta formativa di Parole Guardate.

Parole Guardate è un progetto in cui teatro, scrittura e letteratura gialla e noir si uniscono e combinano insieme intorno alle opere di un unico scrittore. L’edizione 2018 ha come protagonista la scrittrice Marilù Oliva.

Il laboratorio di scrittura creativa per ragazzi sarà tenuto dalla scrittrice Paola Alberti e avrà come obiettivo quello di fornire le nozioni elementari del mestiere e della tecnica che permettono di scrivere, giocando e divertendosi con le parole e con i testi, un racconto giallo o noir con trama e intreccio narrativo formalmente corretti. La scrittura sarà utilizzata come strumento giocoso per rapportarsi con gli altri, in lezioni teoriche frontali con fasi interattive di verifica (lettura dei testi degli allievi e “momenti dibattito”).

Programma del laboratorio:

1) Scrivere è mettersi in gioco. Il gioco dello straniamento (o dell'identificazione). Identificarsi in un'altra realtà – fiore, oggetto, animale etc – che racconti qualcosa di sé e che abbia a che fare con quello che ci si sente in quel preciso momento. Le regole per scrivere un thriller, che è innanzi tutto un gioco con il lettore.

2) Colorare con “toni cromatici” le parole di un testo letterario.

3) Dopo aver assaggiato del cibo ad occhi chiusi o bendati, tradurre in parole immagini, sensazioni e stati d'animo.

4) Ascoltare brevi brani musicali e mettere per scritto sensazioni, ricordi, stati d'animo.

5) Utilizzare il tatto e l'olfatto per tradurre in parole un oggetto che si tocca e un'erba aromatica che si odora in sensazioni e stati d'animo.

6) Incollare su un foglio bianco frammenti di frasi e creare, scegliendone alcune e aggiungendone altre, delle brevi storie.

7) Partire dalla visione di un'immagine famosa di un pittore per scrivere un breve racconto fantasy.

8) Il gioco del punto di vista: descrivere un oggetto misterioso messo al centro della stanza.

9) Descrivere il mignolo della propria mano sinistra.

10) Descrivere l'insegnante della lezione di scrittura creativa (che esce dalla stanza per non farsi guardare). Come ti trasformo Sherlock Holmes! (con l'intervento a sorpresa di un attore).

Il laboratorio si svolge nell’arco di tre domeniche. Si chiede pertanto di garantire la presenza a tutti e tre gli incontri.

Gli incontri si svolgeranno a Palazzo Pretorio domenica 15 aprile, domenica 29 aprile e domenica 13 maggio 2018 dalle 15.30 alle 17.30.

La partecipazione è gratuita, ed è gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni contattare la Fondazione Peccioliper allo 0587 672158 oppure inviare una mail a info@fondarte.peccioli.net

Fonte: Peccioliper - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina