Tramvia T2, 15 giorni di pre-esercizio verso l'Aeroporto

Quindici giorni di pre-esercizio e poi i Sirio della linea T2 / Piazza Unità - Peretola Aeroporto, apriranno le porte ai passeggeri. È quanto deciso dalla Commissione Ministeriale (USTIF) che, dopo la fase di collaudi, verifica dell’infrastruttura e della documentazione tecnica ha dato il nulla osta per l’avvio del pre-esercizio, fissandone tempi e modalità.

“Questo periodo di 15 giorni – precisa l’amministratore delegato di GEST, Jean-Luc Laugaa – consentiranno ai nostri tecnici, conducenti e regolatori di approfondire la conoscenza del percorso, testare il funzionamento delle tecnologie, verificare i tempi di percorrenza e la gestione di eventuali emergenze”.

Già da domani, sabato 26 gennaio, GEST sarà impegnata a gestire quest’ultima fase, che prevede la simulazione del servizio a porte chiuse. Attività necessaria per testare la funzionalità della linea, evidenziare eventuali problemi e adottare le soluzioni prima di avviare il servizio all’utenza.

“Affronteremo questa fase raddoppiando il lavoro e contando sulle professionalità presenti in azienda – prosegue Laugaa. Le attività, test e verifiche che svolgeremo nei prossimi giorni, come previsto dal Ministero, ci consentiranno di garantire un servizio affidabile e in sicurezza”.

A conclusione del pre-esercizio invieremo una relazione al Ministero che dovrà rilasciare alla Regione il nulla osta per l’avvio dell’esercizio. Appena la Regione pubblicherà il decreto le porte di Sirio si apriranno, per tutti.

In questi 15 giorni i tram circoleranno regolarmente su tutti i 5,3 km della linea T2, dalla fermata di Piazza dell’Unità d’Italia fino a “Peretola Aeroporto”, proprio a due passi dallo scalo fiorentino. Mentre il servizio sulla linea T1 si svolgerà regolarmente.

Il pre-esercizio serve a mettere a punto il funzionamento dell’infrastruttura e degli apparati tecnologici. Avvio e durata del pre-esercizio è fissato dall’Ustif (ufficio Sistemi e Impianti Fissi del Ministero dei Trasporti), dopo aver testato le caratteristiche della linea ed esaminato la documentazione relativa ai collaudi, agli impianti e ai test eseguiti.
La linea T2 - Dati
- 5,3 Km tra Piazza dell’Unità d’Italia e l’Aeroporto di Peretola;
- 12 fermate (compresa “Alamanni Stazione” in comune con la T1);
- 22 minuti i tempi di percorrenza:
- 13 i tram che circoleranno sulla linea;
- 350 le corse giornaliere, dalle 05.00 alle 00.30 (venerdì e sabato prolungamento fino alle 02.00);
- 17 milioni la stima dei passeggeri da trasportare nel primo anno di esercizio.
1 - Come si svolgerà l’esercizio a vuoto
 L’esercizio a vuoto inizierà sabato 26 gennaio e durerà 15 giorni.
 Si svolgerà con le stesse modalità del servizio normale.
 I tram della T1 - Villa Costanza-Careggi Ospedale - continueranno a svolgere il normale servizio passeggeri.
2 - A cosa serve il pre-esercizio o esercizio a vuoto
 Testare il funzionamento di tecnologie, dei vari software e il collegamento con la sala di controllo;
 Sperimentare le dinamiche degli incroci durante l’intera giornata, in presenza dei diversi flussi di traffico;
 Verificare il corretto funzionamento della sincronizzazione semaforica, con particolare attenzione all’ingresso e in uscita dalle fermate;
 Verificare i tempi di percorrenza, nel rispetto del regolamento d’esercizio, della viabilità e del traffico;
 Consentire ai conducenti di approfondire la conoscenza del percorso e prendere familiarità con criticità e vincoli (semafori, curve, velocità, attese);
 Verificare il funzionamento delle procedure da adottare nei casi di emergenza (servizio provvisorio o varie interruzioni di servizio);
 Consentire alle squadre di manutenzione di verificare gli impianti tecnologici lungo la tratta in modo da velocizzare gli interventi, sia in caso guasti che rispetto all’attività di manutenzione.
3 - Dopo il pre-esercizio ancora 4 giorni per il via libera
 Concluso il pre-esercizio GEST invia una relazione al Ministero (USTIF) per comunicare gli esiti dell’attività svolta.
 USTIF esamina la documentazione e invia alla Regione il nulla osta per l’avvio dell’attività commerciale.
 La Regione emette il decreto di avvio del servizio. Gest aprirà le porte ai passeggeri.

Fonte: GEST



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina