Neve e ghiaccio in Toscana, Siena imbiancata. Precipitazioni a 200 metri

Neve a Castra di Capraia e Limite

Sono in atto forti nevicate sulle zone centrali della Toscana in particolare sulla provincia di Siena e nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa a quote di bassa collina. Lo comunica la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.

Attualmente la situazione della viabilità è particolarmente critica tra Siena e Grosseto: in vari tratti la strada è bloccata in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Siena e Casal di Pari.

Le ultime previsioni meteo indicano come la parte più attiva della perturbazione tende lentamente a spostarsi verso nord. Nelle prossime ore quindi le precipitazioni dovrebbero gradualmente attenuarsi sulle zone centro-meridionali, dove tuttavia saranno ancora possibili locali rovesci.
Sulle zone settentrionali (province di Firenze-Prato-Pistoia) e Arezzo possibilità di precipitazioni fino a serata con quota neve intorno a 200-300 metri.

Una fitta nevicata si sta abbattendo su Siena e le zone circostanti, così come in gran parte della Valdelsa (soprattutto Gambassi Terme). In poco tempo i tetti delle case sono stati ricoperti da una fitta coltre bianca. Al momento non si registrano disagi alla viabilità ma si teme il ghiaccio e sono pronti ad entrare in azione i mezzi spargisale. Neve da stamani anche in alcune zone della provincia di Siena, in particolare nei comuni del Monte Amiata. Imbiancate anche alcune colline in Versilia. Di pochi minuti fa è la diramazione dell'allerta meteo gialla anche per domani, 31 gennaio.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte Centro funzionale regionale)

Oggi e domani debole perturbazione in transito sulla Toscana con possibili nevicate fino a bassa quota.
TEMPORALI: fino alla sera di oggi possibili isolati temporali su Arcipelago e costa centro meridionale; grandinate e colpi di vento solo occasionali.
NEVE: oggi mercoledì, deboli nevicate a quote collinari possibili su tutte le zone interne della regione. Attenuazione dei fenomeni in serata e nottetempo con nevicate che risulteranno a carattere più isolato. Quota neve generalmente oltre 200-300 metri sul centro-nord della regione (localmente inferiori sulle zone appenniniche e sul fondovalle del Mugello, Casentino e Val Tiberina), attorno a 300-400 sulle zone centro meridionali, con neve in calo di quota in serata. Si prevedono accumuli generalmente inferiori a 10 cm a quote collinari.Per domani, giovedì evoluzione molto incerta: in mattinata si prospetta la possibilità di deboli nevicate fino a quote di pianura sulle zone più interne. Dal pomeriggio quota neve in decisa risalita fino a quote di montagna, anche se sulle vallate più interne le nevicate potranno persistere a quote di fondovalle fino al pomeriggio; si prevedono accumuli generalmente fino a 2 cm a quote di pianura, e attorno a 5 cm oltre i 200 metri.
GHIACCIO: domani, nottetempo e al primo mattino possibile formazione di ghiaccio su tutta la regione; sulle zone più interne, e in particolare sulle vallate appenniniche, le temperature potrebbero mantenersi prossime o inferiori allo zero anche nel pomeriggio e in serata, favorendo la persistenza di ghiaccio al suolo o locali fenomeni di gelicidio. Questo scenario risulta tutt'ora molto incerto sia per quanto riguarda la valutazione delle temperature che per quanto riguarda la localizzazione di eventuali precipitazioni.

Allerta meteo nel Fiorentino

Prosegue fino a domani a Firenze l'allerta gialla per la neve. A questa, sempre domani, si aggiungerà quella per rischio ghiaccio. Lo stabilisce il nuovo bollettino del Cfr (Centro funzionale regionale) per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa). L'allerta per la neve, attualmente in vigore, si concluderà alla mezzanotte di giovedì 31 gennaio, ripartirà alle 6 per poi cessare alle 16. Quella per il ghiaccio scatterà a mezzanotte e terminerà 13 ore dopo.

Gambassi Terme, gli aggiornamenti del sindaco Campinoti

"Verificate ora le strade abbiamo operai pronti a partire per pulire le zone più interessate dal fenomeno. Spostandoci verso Montignoso la situazione è migliore rispetto a Gambassi capoluogo" ha scritto Campinoti su Facebook. Che poi ha aggiunto: "L'uscita dei bambini da scuola viene anticipata alle 16 per permettere ai pulmini di compiere con maggior calma le operazioni di rientro. Abbiamo messo in azione mezzi spalaneve della città metropolitana e del comune per permettere di avere strade più pulite in corrispondenza dell'orario di uscita dei bambini. Ci stati dei disguidi su un pulmino delle medie dei quali ci scusiamo, ma purtroppo l'autista è rimasto intrappolato nel traffico fermo nei pressi di Montaione".

Gambassi, 31 gennaio scuole chiuse

Domani scuole chiuse a Gambassi Terme, il sindaco Campinoti: "Avendo in corso una situazione in divenire con 2 vigilanze aggiuntive per domani:
VIGILANZA codice GIALLO Area A4 e A5 per rischio neve da Giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 6,00 a Giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 23,59
VIGILANZA codice GIALLO Area A4 e A5 per rischio ghiaccio da Giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 00,00 a Giovedì 31 Gennaio 2019 alle ore 13,00
in accordo con la dirigenza scolastica abbiamo deciso di chiudere le scuole per domani".

Montaione, scuole chiuse

La comunicazione arriva dal canale Telegram ufficiale del Comune a seguito delle due nuove allerte meteo della Protezione civile.

Certaldo, anticipata uscita di scuola

Certaldo, il 31 gennaio chiusa la scuola di Fiano

Il Comune di Certaldo informa che, in accordo con l'Istituto comprensivo, il sindaco Giacomo Cucini ha firmato l'ordinanza per tenere chiusa la scuola primaria Giovanni Pascoli nella frazione collinare di Fiano per la giornata di giovedì 31 gennaio 2019.

L'iniziativa è stata presa a scopo precauzionale per il rischio di formazione di ghiaccio a causa delle nevicate di oggi, ghiaccio la cui presenza potrebbe comportare rischi alla circolazione di scuolabus e auto private soprattutto nella frazione collinare.

Tutte le altre scuole situate nel capoluogo saranno regolarmente aperte.

In previsione della formazione di ghiaccio si raccomanda comunque prudenza e cautela a tutte le persone che si recheranno fuori di casa da stanotte e nella mattina di domani sia con automezzi che a piedi.

Neve nel Chianti Fiorentino, scuole chiuse a Greve

Palaia sotto la neve

"In particolar modo nelle zone collinari del nostro Comune sta nevicando. Abbiamo allertato le ditte convenzionate e le associazioni di volontariato per le eventuali operazioni di spazzaneve e spargimento del sale. Siamo in fase di monitoraggio. Raccomando la massima prudenza, specie alla guida". Così il sindaco del borgo di Palaia Marco Gherardini

Siena, attivato piano neve

Il Comune di Siena ha attivato il piano neve, quattro mezzi spargisale sono in azione a ciclo continuo sulle strade della città. Massima attenzione è rivolta alle strade che portano al Policlinico ed alla stazione ferroviaria. La mobilità scolastica pubblica sará garantita. È stata incrementata la reperibilità dei dipendenti comunali per fronteggiare qualsiasi criticità.  I mezzi spazzaneve hanno lasciato l'autoparco di Pescaia e sono stati messi su strada pronti ad intervenire.

Si invita la cittadinanza ad utilizzare i mezzi privati solo se strettamente necessario così da lasciare libere le strade per gli interventi degli spazzaneve che sono già al lavoro nelle varie zone della città. Per chi fosse obbligato a mettersi in viaggio si ricorda che lo possono fare solo con i pneumatici invernali, catene, o altri mezzi antisdrucciolevoli.

Dalle ore 14 di oggi, come da Ordinanza della Polizia Municipale, alcune strade sono chiuse al traffico:

Via Enrico Berlinguer
Strada di Busseto (tra viale dell’Artigianato e strada del Villino)
Strada di Vico Alto (tra l’intersezione con via Toscana e la Strada statale 222 Chiantigiana) strada del Linaiolo, 
Via Gaetano Milanesi
Piaggia del Giuggiolo
Strada del Cipresso
Strada del Petriccio e Belriguardo (tra via Dante e strada di Casciano)
Strada di S. Apollinare

Chiusi parcheggi a Siena

L’improvvisa nevicata che ha colpito Siena ha creato problemi anche alle strutture di Siena Parcheggi. La società è al lavoro per ripristinare tutti gli accessi ma la situazione congestionata della viabilità cittadina rende complicato raggiungere con i mezzi i punti dove si sono manifestate criticità.
Il quadro è in evoluzione continua, attualmente sono chiusi in ingresso i parcheggi: “Stadio – Fortezza”, “San Francesco”, “Fast Park” ed Eliporto. L’uscita invece è già garantita da ogni struttura. I parcheggi chiusi in entrata prevedono l’uscita nella modalità “sbarre aperte” per facilitare il deflusso.
Sono agibili in entrata ed in uscita i parcheggi: “Il Campo”, Duomo, “Santa Caterina” e Stazione.
Gli utenti che preferiscono lasciare l’auto nei parcheggi per evitare rischi, possono farlo senza costi. Possono, infatti, ritirare l’auto entro le ore 12 di domani (31 gennaio 2019) contattando l’operatore di Siena Parcheggi al momento dell’uscita utilizzando il citofono della colonnina accanto alla sbarra.
La piena operatività sarà recuperata il prima possibile.

Scuole e centri disabili chiusi a Siena

Nonostante i numerosi passaggi degli spazzaneve e degli spargisale per domani 31 gennaio il sindaco, a causa della cospicua precipitazione nevosa che ha interessato la città, e valutate le possibili gelate notturne che potrebbero compromettere la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, ha emesso un'apposita ordinanza in base alla quale resteranno chiusi i plessi scolastici di ogni ordine e grado, e i centri diurni per anziani e disabili del territorio comunale gestiti dalla Società per la Salute Senese: Villa Rubini -Manenti, La Mimosa, Villa le Rose e Santa Petronilla.

Vigili del fuoco in azione a Siena

I Vigili del Fuoco del Comando di Siena stanno intervenendo dalle ore 13.00 per diverse tipologie di intervento, a causa della neve, che sta cadendo nella provincia senese. Al momento la zona più colpita è la SS 223, che risulta bloccata dal km 52 al km 54 circa.
Squadre dei vigili del fuoco di Siena e Grosseto stanno rimuovendo mezzi pesanti rimasti bloccati sulla strada, da ambedue le direzioni.
A Siena numerosi interventi soprattutto nella zona ospedaliera, con ingorghi dovuti alla circolazione stradale a causa di alcuni alberi e rami caduti sulle strade.
Ad Orgia, San Rocco a Pilli, soccorsa una persona illesa, rimasta bloccata in macchina per la caduta di una pianta su una strada di campagna.
In supporto al personale di Siena in arrivo personale dei vigili del fuoco anche dal Comando di Arezzo, per rimozione piante e rami.

Piazza del Campo a Siena 'delimitata' per neve

A causa della neve che cade in città da questa mattina, la 'conchiglia' di piazza del Campo a Siena è stata delimitata per precauzione con i nastri della polizia municipale. In caso di formazione di ghiaccio, la piazza potrebbe essere chiusa per evitare incidenti così come vie molto ripide presenti in città, in particolare nel centro storico. Sul posto personale della polizia municipale e protezione civile.

Domani chiusi i plessi scolastici ed i centri diurni per anziani e disabili

Nonostante i numerosi passaggi degli spazzaneve e degli spargisale per domani 31 gennaio il sindaco, a causa della cospicua precipitazione nevosa che ha interessato la città, e valutate le possibili gelate notturne che potrebbero compromettere la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, ha emesso un'apposita ordinanza in base alla quale resteranno chiusi i plessi scolastici di ogni ordine e grado, e i centri diurni per anziani e disabili del territorio comunale gestiti dalla Società per la Salute Senese: Villa Rubini -Manenti, La Mimosa, Villa le Rose e Santa Petronilla.

Rallentamenti tangenziale di Siena e ss 223 Paganico

Proseguono gli interventi del personale Anas (Gruppo FS Italiane) congiuntamente alla Polizia Stradale e ai Vigili del Fuoco per ripristinare la circolazione sulla tangenziale Ovest di Siena e sulla strada statale 223 “di Paganico”, dove nel pomeriggio di oggi si sono registrati rallentamenti e blocchi temporanei del traffico a causa di alcuni mezzi pesanti intraversati poiché sprovvisti delle dotazioni invernali quando erano in atto precipitazioni nevose.

Nel dettaglio, sulla tangenziale Ovest di Siena il blocco è stato rimosso e al momento è ripristinato il transito. Permangono rallentamenti in entrambe le direzioni.

Sulla strada statale 223 “di Paganico” il traffico è ancora bloccato al bivio di Orgia (Sovicille) a causa di un mezzo pesante intraversato che ha impedito il transito in entrambe le direzioni, bloccando di conseguenza anche le operazioni di sgombero neve e spargimento sale nonché l’intervento dei mezzi di soccorso per la rimozione del veicolo stesso.

Traffico bloccato sempre per mezzi intraversati anche in prossimità dello svincolo di Iesa in direzione Siena.

Il personale Anas è presente sul posto per ripristinare la transitabilità appena possibile.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Circolazione bloccata tra Siena e Grosseto, attivata la Colonna mobile

Alcune decine di veicoli, automobili e mezzi pesanti, si sono intraversati sulla strada provinciale 223 tra Siena e Grosseto nel territorio al confine tra i comuni di Sovicille e Murlo. Subito si sono create code di automobilisti che al momento sono fermi in entrambe le direzioni.

La Protezione civile regionale ha attivato dieci squadre della Colonna mobile con dei moduli di assistenza su carrello per fornire generi di prima necessità, coperte, cibo, bevande calde.

La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana sta coordinando gli interventi del volontariato in collaborazione con il Comitato operativo viabilità della Provincia di Siena, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco, in costante raccordo la Prefettura.

La Provincia ha inviato quattro squadre di volontariato con una dozzina di persone per fare assistenza agli automobilisti fermi al freddo.

Tutte le squadre al momento sono impegnate nel soccorrere le persone e nella più rapida rimozione dei veicoli che bloccano la circolazione.

Intervento dei vigili del fuoco nel Grossetano e nel Senese

Figline e Incisa: strade libere e scuole aperte, ma attenzione al ghiaccio

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che al momento la situazione su tutte le strade del territorio è sotto controllo, senza particolari criticità. Pertanto le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte nella giornata di giovedì 31 gennaio, con servizio scuolabus garantito. Anche per i bambini della scuola di Ponte agli Stolli - che saranno trasferiti nella scuola dell’infanzia di via Piave a causa di lavori già programmati – sarà garantito il servizio di trasporto scolastico.

Si conferma anche l’appuntamento con la stagione concertistica del Teatro Garibaldi, con spettacolo confermato per le ore 21 di mercoledì 30 gennaio.

Tuttavia, l’allerta meteo per ghiaccio (codice giallo) emessa dal Centro funzionale della Regione fino alle ore 13 di giovedì 31 gennaio, comporterà il proseguimento delle attività di Protezione Civile per tutta la notte, con l’impiego di mezzi spargisale in funzione fino al cessare dell’allerta. Si raccomanda quindi massima prudenza alla guida e comunque di seguire i consigli e le norme di comportamento pubblicati su www.figlineincisainforma.it o sui canali social del Comune.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina