Cercano di guadare il Cornia ma rimangono bloccati, paura nella notte per tre giovani

Tre ragazzi sono rimasti bloccati mentre guadavano il Cornia e hanno iniziato ad accusare sintomi di ipotermia. Verso le 5.30 di oggi, sabato 2 febbraio, a Lagoni Rossi (Pomarance) sono intervenuti i vigili del fuoco di Saline di Volterra. I tre, a bordo di un'auto, hanno cercato di oltrepassare il fiume ma il livello dell'acqua è salito molto in alto a causa delle copiose precipitazioni. I giovani sono usciti dalla macchina e sono saliti sul tettino, in attesa dei soccorsi.

L’allarme è stato dato dagli stessi giovani che hanno contattato la sala operativa dei vigili del fuoco. Il personale di sala operativa ha mantenuto i contatti con i ragazzi fino all'arrivo delle squadre sul posto.
L’intervento di messa in sicurezza e recupero è durato circa cinque ore ed è stato necessario il supporto della squadra Speleo Alpino Fluviale giunta da Pisa. Per effettuare le operazioni si è reso necessario realizzare una serie di teleferiche per poter permettere prima il raggiungimento dei ragazzi e poi il recupero per portarli a terra.

Non è stato un intervento semplice anche perché la corrente del Cornia era forte e il livello del fiume alto. I tre hanno iniziato anche ad accusare ipotermia a causa dell'esposizione a freddo e pioggia, per questo sono stati presi in carico dai sanitari inviati dal 118

Intervento particolarmente complicato dovuto all’alto livello dell’acqua del fiume ed alla forte corrente. Sul posto presente i carabinieri di Pomarance e personale del 118 che ha preso in consegna i ragazzi che accusavano sintomi di ipotermia. Sono intervenuti anche i carabinieri.



Tutte le notizie di Pomarance

<< Indietro

torna a inizio pagina