Il centro storico di Castelfranco riparte, 50mila euro messi a bando

La zona presa in esame dal bando (foto gonews.it)
(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Novità in centro a Castelfranco di Sotto, il Comune ha pubblicato un bando per la rivitalizzazione e il recupero di una delle zone nevralgiche della cittadina del Cuoio. Si tratta del Bando Comunale Multimisura con cui vengono messi a disposizione incentivi economici per la cittadinanza. Il centro ha chiuso il 2018 con qualche chiusura degli esercizi commerciali e la volontà dell'amministrazione è quella di dargli nuova vita. Sono state stanziati 50mila euro per diversi scopi.

Gli obiettivi sono stati illustrati dal responsabile Alessandro Piazza e da Antonio Ruiu di Simurg Ricerche. Si va dalla succitata rivitalizzazione del centro all'incentivazione economica per le attività commerciali e artigianali nuove o esistenti che promuovano tipicità territoriali. Attenzione anche per le attività o associazioni che realizzino eventi innovativi, mentre un altro aspetto fondamentale sarà il rifacimento delle facciate degli immobili. Previste, inoltre, agevolazioni fiscali sulla tassazione locale. In più, ma attivata in un secondo momento, sarà prevista una calmierazione delle locazioni a uso commerciale e abitativo.

I principali destinatari del Bando Multicultura vanno dai proprietari di immobili, ai giovani, alle associazioni, agli imprenditori commerciali e artigianali, passando anche per lavoratori autonomi e giovani coppie.  Saranno privilegiati coloro che intenderanno realizzare progetti di promozione locale e territoriale, di imprenditorialità femminile e giovanile e che vogliano caratterizzare positivamente il centro storico anche da un punto di vista commerciale e turistico.

Il bando è in vigore da oggi, lunedì 4 febbraio, e ogni mese verranno raccolte le domande, fino all'esaurimento delle risorse. È stato attivato anche uno sportello ad hoc per facilitare l'accesso alle procedure del Bando. Piazza e Ruiu saranno a disposizione per dare informazioni ogni martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì mattina dalle 10 alle 13. Lo sportello è in municipio al SUAP e avvierà la sua attività da domani, 5 febbraio.

"Sono interventi importanti e diversificati. È un investimento con risorse che mettiamo a disposizione in maniera convinta per le attività che vorranno rinnovarsi o inserirsi. Abbiamo fatto interventi nel centro anche in altre zone, come il progetto per la Casa della Salute, il nostro scopo era quello di portare servizi e rispondere alle esigenze. C'è attenzione massima per il centro storico" ha detto il sindaco Gabriele Toti.

Sostegno forte a chi vuole investire in centro, dunque, come ha ribadito l'assessore Giulio Nardinelli: "In un momento di sofferenza per il commercio di vicinato, era fondamentale ricreare la domanda per far crescere l'offerta, quindi riportare servizi per creare poli di aggregazione. Bisognava stimolare l'idea di impresa ma senza dare soldi a pioggia. Si va da incentivi diretti come il recupero delle facciate a altri indiretti come l'abbattimento delle tasse. 50mila euro è una cifra di tutto rispetto per un comune medio-piccolo come il nostro".

Il Bando potrà essere consultabile sul sito dell’ente (www.castelfrancodistotto.gov.it) nella sezione Amministrazione trasparente oppure sul sito www.sporvic.it.

La zona presa in esame dal bando (foto gonews.it)

La zona presa in esame dal bando (foto gonews.it)

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina