Chiusura della Porrettana, incontro in Prefettura con i tecnici di ANAS

Nel pomeriggio di oggi si è svolto un incontro tecnico presso la Prefettura di Pistoia, alla presenza dei tecnici Anas (Gruppo FS Italiane), delle Autorità e degli Enti locali, per la gestione congiunta della chiusura della strada statale 64 “Porrettana” tra Pavana (PT) e Ponte della Venturina (BO) a causa di un movimento franoso.

I tecnici Anas hanno illustrato le analisi e gli approfondimenti finora eseguiti nell’area interessata nonché le modalità di intervento studiate per il consolidamento del versante in frana e la ricostruzione del tratto stradale coinvolto. La progettazione dei lavori è già avviata, mentre proseguono alcuni rilievi topografici.

Al momento è possibile prevedere un tempo complessivo di circa 4 mesi tra progettazione, esecuzione dei lavori e procedure autorizzative. Terminata la progettazione sarà possibile dettagliare con maggiore precisione i tempi di esecuzione.

L’importo necessario, che sarà finanziato da Anas, è stimato in un milione di euro.

Dai rilievi geologici effettuati è stato infatti evidenziato che la frana ha interessato l’intera pendice dalla strada fino al torrente sottostante, per un’estensione di circa 50 metri. L’estensione del dissesto, la profondità del fenomeno e la tipologia dei terreni attraversati rendono necessario un intervento significativo.

Il traffico proveniente da Bologna e diretto a Pistoia è deviato sulla strada provinciale 632 con indicazioni sul posto; i veicoli provenienti da Pistoia e diretti a Bologna sono deviati sulla SS66 con uscita dal raccordo di Pistoia in direzione “Le Piastre” per poi proseguire sulla strada provinciale 632 fino a Ponte della Venturina.

In alternativa è consigliata l’autostrada A1 Firenze-Bologna.

Fonte: ANAS



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina