È morto Antonio Cecchi, il professore 'mago' dei quadri a penna

È morto a 65 anni il professore Antonio Cecchi: insegnava alle Busoni-Vanghetti di Empoli e abitava a Limite sull'Arno. La scomparsa ha destato sgomento tra professori, alunni, famiglie ed ex studenti. Antonio Cecchi era noto per i suoi quadri realizzati con le penne a sfera, protagonisti di una mostra inaugurata poco fa proprio nella sua scuola. Era socio del collettivo della Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina. In tanti stanno tributando un ricordo al maestro che li ha introdotti nel mondo dell'arte. Cecchi ha

Il cordoglio dell'Istituto Comprensivo Empoli-Est

"La scuola media e tutto l'Istituto comprensivo ‘Empoli Est’, il corpo docente, gli studenti, gli impiegati, i collaboratori scolastici e la dirigente si stringono attorno alla famiglia nel ricordo del prof. Antonio Cecchi, che si è spento ieri in tarda serata all’età di 65 anni, dopo 20 anni di insegnamento. Un signore, un professore e un artista che, come lui stesso aveva avuto modo di dire, intendeva dipingere la vita per quello che era. Proprio perché apprezzava la vita con le sue normali imperfezioni e così le riportava sulla tela, oppure sulla carta, con i tratti e le intenzionali piccole macchie di inchiostro lasciate da una semplice Biro colorata. Gli piaceva però racchiudere questo apparente disordine in una architettura di forme, regalando ogni volta a chiunque ammirava le sue opere la speranza di poter attribuire un senso alla propria singolare esistenza. Noi tutti guardiamo alcune delle sue opere appese alle pareti della scuola Vanghetti con infinito dolore."

Sindaco e amministrazione di Capraia e Limite esprimono le condoglianze

L’amministrazione comunale, a partire dal sindaco Alessandro Giunti, desidera esprimere le proprie più sentite e sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Antonio Cecchi, artista, insegnante di arte e socio del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci di Capraia F.na, scomparso all'età di 65 anni nella giornata di ieri.

Cecchi è stato parte attiva della comunità di Capraia e Limite, in cui è nato, cresciuto e vissuto, partecipando alla vita del paese. Egli ha lasciato un'immagine viva e intensa nei suoi alunni e le rispettive famiglie, che gli riconoscono, così come tutti coloro che lo hanno conosciuto, grandi capacità artistiche e profonda sensibilità.

Dopo aver insegnato anche alla scuola secondaria "E. Fermi" di Capraia e Limite, attualmente era docente alla scuola secondaria "Vanghetti" dell'istituto comprensivo "Empoli est".

Nelle sue opere, realizzate principalmente con la penna a sfera, provava a dare forma su tela o su carta alla vita "per ciò che era", con il caos, le contraddizioni e le imperfezioni da cui era possibile trarre un ordine e un senso con una sapiente architettura di forme.

"Con la morte di Antonio Cecchi Capraia e Limite e tutti noi perdiamo un uomo che ha dato tanto alla comunità, all'arte, agli alunni a cui insegnava e alla vita. Lo ricorderemo con affetto e grade stima, per la persona che era e per ciò che ha trasmesso con il suo costante e duraturo impegno. A nome mio personale e come sindaco, condoglianze e vicinanza sincera alla famiglia e agli amici e l'augurio a lui di riposare in pace", commenta il sindaco Alessandro Giunti.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina