Tramvia Aeroporto, possibile aumento del biglietto: le reazioni della politica

Donzelli (FdI): Stangata su fiorentini e sviluppo

Nonostante i centinaia di milioni di euro di soldi pubblici spesi per la linea 2 della tramvia, scopriamo che il biglietto per arrivare all'aeroporto costerà probabilmente 4 euro e 50 centesimi, il triplo del normale. Dopo i ritardi abissali per un progetto assurdo che ha danneggiato gli esercizi commerciali e paralizzato il traffico in città, ecco il risultato delle scelte della sinistra al governo: altro che sviluppo di Firenze, questo è il solito giochino in cui gli unici a non guadagnarci sono i fiorentini. Presenterò un'interrogazione urgente al governo per chiedere spiegazioni: se il fatto sarà confermato occorre chiarire di chi siano la responsabilità di questa vergogna". È quanto afferma il parlamentare di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli.

"Il Pd si riempie la bocca con la parola 'sviluppo', ma questa scelta è il solito freno a mano per la città - sottolinea Donzelli - dopo i danni provocati agli esercizi commerciali e le pesanti ripercussioni sul traffico di un progetto assurdo, i fiorentini devono persino subire l'aggravio del costo per raggiungere Peretola. Firenze è e sarà un city airport, non è vero che in tutta Europa il trasporto verso l'aeroporto costa più del normale. A Londra, tanto per fare un esempio di una città ben più estesa di Firenze, gli scali City e Heathrow si raggiungono acquistando biglietti per trasporti ordinari. Abbiamo sempre sostenuto che la tramvia fosse un'idea sbagliata - conclude Donzelli - dopo aver aspettato molti anni più del dovuto per il completamento delle tre linee ne siamo sempre più convinti: uno scempio che porta la firma del Partito democratico".

PaP Firenze: Tre euro per una fermata. Stop agli esosi del TPL

Tre euro per una fermata della tramvia, il Comune di Firenze e la Regione Toscana, sempre a cerca di record, ne conquistano un altro: quello del trasporto pubblico locale più caro del mondo. Poche centinaia di metri e scatta, dalla fermata Guidoni a quella di Peretola della nuova linea tranviaria, senza motivo apparente, la tassa sul fiorentino che per lavoro o turismo deve prendere il volo dall'aeroporto Vespucci.

Riusciranno i nostri eroi Nardella e Rossi a tornare indietro dal Pianeta delle Brioches e una volta piantati i piedi in terra fare i conti con la realtà? Per la stampa alla misura esosa manca l'ok finale della Regione. Sarà una scelta dalla parte del popolo?

L'assessore Stefano Giorgetti: Ora biglietto non aumenta

Sulla sua pagina Facebook, l'assessore al trasporto pubblico locale del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti:

"Lunedì si inaugura la T2. Per le prime due settimane sarà gratis per tutti, poi si viaggerà con il normale biglietto da 1,50 euro. Ad oggi non è previsto alcun aumento del biglietto ordinario, né su questa linea né sulle altre. L’ipotesi di una “tariffa aeroporto” è solo allo studio, si sta valutando l’efficacia e utilità di una tariffa speciale solo per chi sale o scende all’aeroporto, i cui proventi servirebbero a potenziare i servizi del trasporto pubblico a vantaggio di tutti i cittadini. In quasi tutte le città europee e del mondo vi sono tariffe speciali per l’aeroporto, che non hanno niente a che vedere con le altre fermate della linea, per le quali valgono le normali tariffe col biglietto a 1,50 euro. In ogni caso, gli abbonati saranno esclusi dall’eventuale tariffa: l’abbonamento sarà valido fino all’aeroporto".

Il sindaco di Firenze Dario Nardella: "Aumento ancora da decidere"

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto sulle polemiche per l'ipotesi di una maggiorazione del biglietto della linea due della tramvia che da Piazza dell'Unità d'Italia collega il centro di Firenze con l'Aeroporto.

"Sull'ipotesi di un biglietto maggiorato per raggiungere l'aeroporto (4,5 euro anziché 1,5 euro), ho sentito dire bufale gigantesche: una che sarebbe il biglietto della linea e non è vero, riguarda solo chi entra o chi esce dall'aeroporto, nel caso. Due che è già stata presa la decisione e non è vero. Non trovo nulla di scandaloso se qualche turista che prende l'aereo paga 4,5 euro come in tutte le città europee che hanno mezzi pubblici che arrivano all'aeroporto, anche perché gli abbonamenti sono esclusi e quindi la stragrande maggioranza dei cittadini e dei fiorentini non sarebbe coinvolta". Per Nardella, in conclusione, "ha detto bene Giorgetti, è ancora tutto da decidere".

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina