Case popolari in viale Canova, FdI-FiM: "L'assessore faccia mea culpa"

"Dopo il sopralluogo effettuato il 10 febbraio, sullo stato di degrado e insicurezza delle case popolari di viale Canova, abbiamo deciso di presentare una domanda di attualità e due interrogazioni urgenti" affermano Arianna Xekalos e Francesco Torselli, consiglieri comunali di Fratelli d'Italia e Firenze in Movimento.

"L'assessore Funaro, rispondendo alla domanda di attualità, ha giustificato l'inerzia dell'Amministrazione comunale col fatto che i palazzi sono condomini misti, cioè in parte pubblici e in parte privati. Questa per noi non può essere e non è una giustificazione - continuano Xekalos e Torselli -. Abbiamo trovato carcasse di motorini e biciclette abbandonate; crepe sui muri dei palazzi, sulle colonne e nei pavimenti; terrazze che cascano a pezzi; tetti con amianto".

"I residenti di questi condomini ci hanno anche spiegato che nei soffitti dell'ingresso viene nascosta la droga e nelle ore serali e notturne avviene lo spaccio - concludono Xekalos e Torselli -. Le periferie erano, o meglio dovevano essere, il primo obbiettivo di Nardella. Il suo programma prevedeva il 'ripartire dalle periferie' ma la verità è che dopo 5 anni non sono ancora partiti".

Funaro replica alla consigliera Xekalos

“Il condominio di cui parla la consigliera Xekalos è misto, ovvero è formato da appartamenti privati insieme ad alloggi popolari. Vista la sua esperienza politica ormai pluriennale, dovrebbe sapere che l’amministrazione comunale non può decidere in autonomia gli interventi da realizzare in questo tipo di immobili. Fossi in lei prima di parlare e creare allarmismi inutili mi informerei”. Così l’assessore alla Casa Sara Funaro replica alla consigliera di Fratelli d’Italia - Firenze in Movimento Arianna Xekalos a proposito all’edificio in via Canova 25.
“Per i condomini misti, di cui solo una parte della proprietà è del Comune, c’è un’assemblea condominiale nell’ambito della quale viene nominato un amministratore, che è privato e non pubblico - spiega Funaro -, ed è lui che, convocando l’assemblea, determina quali sono gli interventi da fare. Non abbiamo abbandonato gli inquilini degli alloggi erp di via Canova 25: da tempo abbiamo stanziato le risorse e sollecitato i lavori per la rimozione dell’amianto e ci risulta che adesso l’assemblea di condominio abbia deliberato favorevolmente”. “La consigliera Xekalos stia attenta a strumentalizzare le situazioni, soprattutto quando si parla della salute dei cittadini - aggiunge Funaro - perché sappiamo benissimo tutti, compresa lei, che le coperture di quel condominio sono state incapsulate precedentemente. La nostra attenzione alla salute dei cittadini è alta e mai sottovalutata”.
“L’amministrazione comunale ha fatto numerosi interventi sugli alloggi popolari della città, compresi quelli di via Canova - continua l’assessore -. A Firenze, ad esempio, non ci sono più case di totale proprietà pubblica con coperture in amianto e in alcuni condomini di via Canova, di totale proprietà del Comune, siamo riusciti a installare le telecamere. Capisco che Fratelli d’Italia - Firenze in Movimento sia in campagna elettorale, ma parlare di mancanza di sicurezza per la salute delle persone per la presenza di amianto è un fatto molto grave”. “Invece di cercare visibilità con polemiche inutili e allarmistiche - conclude l’assessore Funaro - la consigliera si informi su come stanno le questioni e faccia proposte serie. Passi dalle parole ai fatti”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina