Pestaggio a Firenze tra i passanti: usate mazze e una scacciacani

pestaggio Firenze

L'aggressione è avvenuta in Piazza dei Ciompi. Fermato uno degli aggressori, gli altri sono in fuga


Violento pestaggio in piazza dei Ciompi nel centro di Firenze: un gruppo di almeno quattro persone, pare stranieri, hanno aggredito un uomo, un 33enne tunisino, intorno alle ore 19.30. La scena è avvenuta sotto gli occhi e le urla dei passanti che hanno tentato di fermare i quattro prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Questi avrebbero manifestato atteggiamenti aggressivi anche verso le persone intervenute in soccorso del 33enne.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri intervenuti sul posto, l'uomo sarebbe stato colpito anche con delle mazze, riportando varie ferite, tra cui alla testa. Sarebbe spuntata una pistola, ma è stato accertato che si tratta di una scacciacani. L'uomo è stato medicato sul posto dal personale sanitario intervenuto in codice verde e non avrebbe riportato ferite gravi.

Uno degli aggressori è stato bloccato una pattuglia della guardia di finanza che si trovava in zona, mentre le forze dell'ordine sono alla ricerca degli altri.

Pestaggio Firenze, la ricostruzione degli eventi

Dai primi accertamenti dei carabinieri è emerso che il tunisino aggredito impugnava la pistola scacciacani ed è stato rincorso da altri quattro individui. La lite sarebbe iniziata in piazza Ghilberto. Raggiunto in Piazza dei Ciompi, il 33enne è stato disarmato e pestato dagli altri quattro con bastoni e con lo stesso calcio della pistola da uno degli aggressori. Il ferito, non in pericolo di vita, intanto si stava allontanando ma è stato fermato dai carabinieri e trasportato all'ospedale Santa Maria Nuova.


PESTAGGIO FIRENZE, I COMMENTI

L'assessore Gianassi: "Un brutto episodio"

"Un brutto episodio. Grazie alle forze dell'ordine per il tempestivo ed efficace intervento. Chi si rende responsabile di fatti violenti che turbano la comunità deve pagare. Avanti decisi, perché non c'è alternativa, su legalità e sicurezza urbana: certezza della pena e costante presidio del territorio". Lo afferma l'assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Federico Gianassi.

 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina