Guado sul Vincio, Fratoni: "Il Comune di Pistoia rimuova l'opera, è pericolosa"

Federica Fratoni

Non è previsto che si chiedano risarcimenti da maltempo per il ripristino di un'opera precaria quale è il guado sul torrente Vincio la cui proprietà, gestione e manutenzione spetta al Comune di Pistoia. Anzi, rappresentando un evidente pericolo, il guado dovrà essere rimosso. In estrema sintesi, questo il messaggio contenuto nella lettera che il Genio civile ha inviato oggi al Comune di Pistoia a proposito del guado sul torrente Vincio di Montagnana in località "La Verginina", comunicando al tempo stesso che l'autorizzazione idraulica, rilasciata nel 1970 dal Ministero, è stata revocata in quanto la stessa opera è risultata di impendimento al regime idraulico del torrente.

"Il guado costituisce un pericolo per l'incolumità pubblica e un ostacolo per il buon regime del corso d'acqua – ha spiegato l'assessore all'ambiente Federica Fratoni – abbiamo deciso quindi di scrivere al Comune perché rimuova quest'opera che non ha più i requisiti di compatibilità idraulica e di sicurezza per il transito. Pertanto – prosegue l'assessore - invitiamo il Comune a realizzare un'opera adeguata. Aggiungo che, qualora per ragioni di sicurezza il Comune intendesse ripristinare un passaggio che garantisca sia il buon regime delle acque sia l'incolumità per persone e beni, i nostri uffici sono a disposizione, nelle more della realizzazione del ponte, per valutare le soluzioni temporanee che saranno sottoposte".

"Ciò detto – conclude Fratoni – all'assessore Bartolemei dico che, stando così la questione, non si possono invocare risarcimenti da maltempo per ripristinare un'opera precaria, provvisoria la cui proprietà, gestione e manutenzione è del Comune".

Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina