'I tre porcellini' in musica a Vinci col Cfcm di Sovigliana

In questi primi giorni della settimana, è andata in scena presso il Teatro di Vinci, per alcune classi delle scuole primarie vinciane la fiaba musicale “I tre porcellini ed il lupo che ha perso il vizio”, uno spettacolo originale targato “Centro di formazione e cultura musicale” di Sovigliana.

Protagonista è il lupo che, in procinto di gettare la spugna perché stanco di perdere sempre, tra scenari assurdi e grotteschi torna ad avere fiducia in se stesso grazie all'aiuto insospettabile di una storica vittima: Cappuccetto Rosso.

La fiaba, andata in scena nella scuola vinciana, è nata dalla riscrittura di un soggetto noto, appartenente alla tradizione orale delle fiabe, “I tre porcellini”. Una sorta di sequel, il cui soggetto è stato ideato da Camilla Ferri, clarinettista e presidente del CFCM, mentre i testi originali, così come gli adattamenti, sono nati dalla penna di Claudio Benvenuti, attore e insegnante di recitazione presso la stessa associazione. Le musiche originali sono state scritte da Patrizio Castiglia, violinista, insegnante e direttore artistico del CFCM, che ha inoltre curato il coordinamento del progetto, già noto per i giovani studenti che frequentano il progetto di educazione musicale a scuola. Il quartetto è stato completato da Vittoria Licostini giovane pianista e cantante lirica.

Insomma, una fiaba “made in Vinci” per così dire, nata dalla collaborazione tra amici e colleghi all'interno di un'associazione che negli ultimi anni sta diventando un punto di riferimento per la didattica e la promozione musicale sul territorio, grazie soprattutto al sostegno e al contributo delle amministrazioni del Comune di Vinci e del Comune di Cerreto Guidi.

Dopo lo spettacolo, i bambini hanno potuto partecipare a una vera e propria lezione di musica, scoprendo come strumenti, tonalità e melodie siano in grado anche senza parole di descrivere i personaggi e le loro caratteristiche.

 

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina