Fiorino d'oro a Nistri, Andrea Magherini scrive a Nardella

Una lettera aperta al sindaco di Firenze Dario Nardella da Andrea Magherini, fratello di Riccardo, morto il 3 marzo 2014 durante un controllo dei carabinieri, sulla decisione di assegnare il Fiorino d'oro, massima onorificenza della città gigliata, al generale dell'Arma dei carabinieri, Giovanni Nistri.

"Ti propongo di premiare anche l'appuntato Casamassima insieme al suo superiore" scrive al sindaco, riferendosi all'appuntato che ha testimoniato nel caso Cucchi. "Sarebbe un grande segnale per la Nazione e per tutta l'Arma", aggiunge Andrea Magherini. "In questi anni difficili di lotta per fare avere giustizia a Riky, non abbiamo mai pensato all'Arma come la nostra nemica. Anzi ho sempre ritenuto che chi indossa quella divisa debba farlo con onore, come lo faceva mio nonno.
Chi sbaglia deve essere punito e deve cambiare mestiere."

Il Comune di Firenze ha deciso di assegnare il Fiorino d'oro all'Arma dei Carabinieri e al corpo della Guardia di finanza e l'onorificenza sarà ritirata dai rispettivi comandanti generali.

I consiglieri comunali del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi, Donella Verdi e Adriana Alberici hanno rivolto alcune critiche a Nardella per il Fiorino d'oro che sarà consegnato al generale Nistri per i carabinieri e al comandante della Gdf Giorgio Toschi.

"Perché invece di premiare i vertici non ha scelto di render merito del personale delle forze dell'ordine che si sono distinti per operazioni particolarmente meritevoli?" si legge in una nota di Frs.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina