Progetto Nefocast, presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati

Si terrà giovedì 07 marzo 2019 dalle 09:00 alle 15:30 nella Sala Pegaso in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze l’evento di presentazione del Progetto Nefocast - SVI.I.C.T.PRECIP., dedicato alle tecnologie di previsione e di indagine meteorologica (sito www.nefocast.it).

A partire dai risultati progettuali, l'evento sarà occasione per valorizzare il contributo regionale e lanciare nuove prospettive di applicazione e sviluppo per l'innovazione, dove mondo della ricerca e delle imprese collaborano per risultati di eccellenza e competitività della realtà toscana.

Nell'ambito del progetto è stata sviluppata e sperimentata una piattaforma tecnologica integrata che consente di ricavare dei campi di precipitazione di pioggia a partire dalle mappe di attenuazione del segnale satellitare, con molteplici applicazioni tra cui l'allerta meteo.

Alla base del progetto il fatto che ciascun terminale SmartLNB (presente sulle parabole di casa di ultima generazione), per poter trasmettere adeguatamente il suo segnale, effettua un'analisi sulla potenza da impiegare durante la trasmissione. Tale analisi tiene conto tra i vari fattori, della potenza del segnale ricevuto dal satellite. L’attenuazione del segnale è dovuta a tanti fattori, ma alle frequenze usate dai terminali SmartLNB tale attenuazione è dovuta prevalentemente alle precipitazioni meteorologiche.

Il progetto SVI.I.C.T.PRECIP. è stato  finanziato con i fondi a valere sul Programma Attuativo Regionale della Regione Toscana (PAR), cofinanziato dal FAS (adesso FSC) e del contributo a valere sui fondi FAR messi a disposizione dal MIUR, con la collaborazione di EUTELSAT SA, Meteo FranceCittà Metropolitana di FirenzeComune di ImprunetaComune di ScandicciConsorzio Pianeta Galileo, e molti Istituti Scolastici della Toscana che hanno partecipato alle attività di sperimentazione del sistema.

Hanno guidato il progetto:

M.B.I. S.R.L. (Pisa) azienda ICT, capofila ed ideatrice di Nefocast, ha coordinato i partner e condotto l'ingegnerizzazione e realizzazione dell’infrastruttura HW/SW della piattaforma.
PRO.GE.COM. S.R.L. (Carrara) ha sviluppato l’applicazione per la presentazione dei dati integrata con l'app di pubblica utilità "Cittadino Informato".
L’Università di Pisa Dip. Ingegneria dell’Informazione ha studiato i modelli matematici per la caratterizzazione delle precipitazioni sulla base delle informazioni disponibili e condotto lo sviluppo dell'algoritmo.
Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni – Laboratorio RaSS (CNIT - Pisa), e l’Istituto di Biometeorologia del CNR (IBIMET -  Firenze) hanno studiato i modelli fisici alla base dei fenomeni di precipitazione meteorologica per la definizione dell’algoritmo di rain retrieval e hanno contribuito alla fase di validazione delle informazioni raccolte durante la sperimentazione correlandole con quelle raccolte da un radar meteorologico.

Stargate Consulting srl (Ponsacco) fondata dal Dott. Andrea Bellucci, per il progetto ha svolto attività di consulenza specialistica nell’ambito del project management e del supporto alle attività di ricerca e sviluppo.

Il programma dell’evento

Ore 9.45 Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 10.15 Il bando FAR FAS

§  Saluto di Monica Barni, Vice Presidente e Assessora alla Cultura, Università e Ricerca, Regione Toscana.

§  Presentazione del bando e risultati – Lorenzo Bacci, Dirigente Settore DSU e sostegno alla ricerca

Ore 10.45 Il progetto Nefocast

§  Presentazione – Giacomo Bacci, MBI

§  Descrizione del sistema – Filippo Giannetti, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa

§  La rete CAL/VAL di NEFOCAST e la generazione di campi di precipitazione – Alberto Ortolani, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biometeorologia

§  Risultati sulla validazione del sistema – Elisa Adirosi, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT)

Ore 11.30 Coffee break

Ore 12.00 Tavola rotonda sulle Applicazioni e utilità della misura accurata della pioggia - modera Rico Petri (Stargate), con:

§  Bernardo Mazzanti, Protezione Civile Regionale

§  Bernardo Gozzini, Consorzio LaMMA

§  Fabio Castelli, Università di Firenze

§  Monica Salvetti, Città Metropolitana

Ore 13.00 Light lunch buffet

Ore 14.30 Tavola rotonda: I sistemi a supporto delle fasi di allerta meteo, necessità e prospettive future di sviluppo - modera Rico Petri (Stargate), con:

§  Simone Gheri, Direttore ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

§  Silvia Puca, Protezione Civile Nazionale

§  Vincenzo Tongiani, Coldiretti Toscana e Consorzio di Difesa delle Produzioni Agricole della Toscana

§  Giuseppe Codispoti, Agenzia Spaziale Italiana

§  Attilio Vaccaro, MBI

§  Federico Binaglia, Pro.Ge.Com

Ore 16.00 Conclusioni e saluti

Al seguente link è inoltre possibile registrarsi all'evento. E' gradita conferma di partecipazione anche telefonicamente o per mail. Siamo a disposizione, con i più cordiali saluti.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina