Campane tibetane, dal tetto del mondo al cuore nascosto di Pistoia

Domenica 10 Marzo alle ore 17.45 ultimo appuntamento della stagione con il concerto di Campane Tibetane del prof. Iuri Ricci all’interno del sotterraneo storico di Pistoia. Il percorso “racconta” momenti fondamentali dello sviluppo storico ed urbanistico della città ed in particolare l’utilizzo dell’acqua, fondamentale per i cittadini e per l’importante Ospedale del Ceppo. Di quel luogo magico ed intriso di storia si è persa traccia per molto tempo, nascosto dalle costruzioni moderne e dimenticato dai pistoiesi fino a quando non è tornato alla luce grazie ai lavori di recupero iniziati nel 2005.

Anche le origini delle Campane Tibetane sono avvolte dal mistero e si perdono nel tempo; qualcuno le fa risalire al 2000 A.C., ma certezze su questo argomento non ce ne sono. Certamente erano strumenti di uso quotidiano, utilizzati sia per la preghiera, sia come “ciotole” per l’alimentazione. I monaci sapevano con certezza che nutrire il corpo non era sufficiente, ma che era possibile raggiungere i più alti stati vitali, solo attraverso profondi momenti spirituali, fatti di preghiera e meditazione.

Il suono prodotto dalle Campane Tibetane induce un profondo rilassamento in grado di abbassare i livelli di stress (malattia cronica del nostro tempo) migliorare la percezione del proprio corpo, aumentare i livelli di performance e creare profondi stati meditativi.

La sede del concerto di campane tibetane del Prof. Iuri Ricci non è stata un caso. Il cuore segreto della città che parla al cuore segreto dei pistoiesi utilizzando l’armonia di uno strumento in grado di superare ogni barriera.

L’evento, che da Ottobre 2018 ha visto sempre il tutto esaurito con la partecipazione di più di 250 persone, riprenderà poi con cadenza mensile nell’autunno 2019.

Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria) è possibile contattare Pistoia Sotterranea tel. 0573.368023. Costo di partecipazione € 10.

Fonte: Pistoia Sotterranea



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina