Cresce la sicurezza idraulica a Bientina: piano di manutenzione da 140mila euro

Cresce la sicurezza idraulica a Bientina, grazie alla stretta collaborazione tra Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e l’Amministrazione comunale. Con un investimento, per le opere idrauliche e di manutenzione ai corsi d’acqua del territorio, che nel 2019 ammonterà ad oltre 140mila euro.

Il programma degli interventi del Consorzio è stato ieri sera (mercoledì 6 marzo) condiviso con tanti cittadini, durante un’assemblea pubblica che si è tenuta nella sala della Torre Civica. All’appuntamento hanno partecipato anche il sindaco Dario Carmassi e l’assessora comunale Desiré Niccoli. Molte le segnalazioni e le richieste avanzate dai partecipanti, che sono state raccolte dai tecnici consortili.

Nell’anno in corso, saranno decine e decine i corsi d’acqua posti in manutenzione: dove saranno realizzati sfalci e scavi. Inoltre, a fine gennaio si sono già completati i cantieri (finanziati a metà da Comune e Consorzio) per il rifacimento di tre ponti in zona del Puntone, lungo la Malora di Fungaia e suo affluente: che hanno messo in sicurezza la viabilità carrabile.

“Il nostro Consorzio di Bonifica è nato proprio a Bientina – ricorda il presidente, Ismaele Ridolfi – e ora che il nostro è ormai un Ente esteso, che si occupa della manutenzione dell’intera Toscana settentrionale, per noi il rapporto diretto col territorio resta centrale e irrinunciabile. L’assemblea è stata preziosa, proprio per proseguire il processo di ascolto e condivisione coi cittadini: in collaborazione con l’Amministrazione comunale, infatti, realizziamo numerosi interventi di prevenzione: completati durante la bella stagione, affinché poi, durante i mesi delle piogge, i corsi d’acqua siano pronti ad allontanare correttamente l’acqua precipitata da case e terreni”.

“Il legame col Consorzio è profondo e prezioso – confermano il sindaco Dario Carmassi e l’assessora Desiré Niccoli – Insieme siamo in grado, infatti, di portare avanti interventi importanti per il nostro territorio. L’esempio dei tre ponti ricostruiti nella zona del Puntone è calzante: è stata proprio la sinergia che si è creata a riuscire a fornire una soluzione definitiva ad una problematica, più volte segnalata da parte dei cittadini. I prossimi obiettivi dovranno avere a cuore anche i piccoli agricoltori”.

Ecco l’elenco dei principali corsi d’acqua che saranno posti in manutenzione nel 2019. Canale Navacereccia/Emissario, controfosso destro Canale Navareccia, Fosso Traversi al Fosso 5, Fosso di collegamento tra Fosso 5 e Fosso 3, Fossa 3 di Levante, Fossa 2, Rio Ponticelli, Fosso di Confine, Fosso Ranocchiaia, Rio Vaiano, Rio Doccione, Rio Bottaccio, Fosso della Preselina, Fosso della Biffa, Fosso Traverso, Fosso Emissarino, Fosso della Maiora, Fosso della Grondaccia, Fosso Striscioni, Fosso Nespolino, Fosso Barotto, Fosso Lungo Monte o del Doccio, Fosso del Botricchio, Fosso Traverso Fosso Striscioni 1, Fosso di Via Argine Traverso, Fosso Batricchio 1, Fosso Batricchio 2, Fosso Batricchio 3, Fosso Argine del Serellone, Fosso Prato Grande, Fosso Arginetto, Fosso Campaccio, Fosso di Fungaia, Fosso del Cilecchio di Bientina, Fosso Mazzantino, Fosso delle Croci, Rio della Valle, Fosso La Botra, Fossa Nuova, Fosso degli Acquisti, Fosso degli Acquisti destra, Fosso San Piero, Fosso di Tabò, Fosso del Cilecchio, Fosso Terrosa, Fosso Mangiolla, Fosso di Tullio, Fosso Quercina Ovest, Allacciante Botronaie, Vallino di Bucoli, Rio La Valle degli Alberi, Fosso dello Stradone del Tiglio Sud, Fossa Tre di Ponente, Controfosso Oasi del Bottaccio, Fossa Nera, Fossa 7, Fosso Gobbo, Fossa 9.



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina