"Siete fascisti", intimidazioni agli attivisti del M5S e del Centrodestra in centro a Empoli

Tensione nel Giro d'Empoli quest'oggi. Sembra che un gruppo di persone, almeno quattro, abbia offeso e intimidito sia gli attivisti del Movimento 5 Stelle presenti con un banchino in via del Giglio, sia Andrea Poggianti e alcuni membri della sua lista presso il comitato elettorale in piazza della Vittoria. Tutto è avvenuto nel pomeriggio.

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle sarebbero stati minacciati intorno alle 19. Secondo alcuni testimoni i quattro si sarebbero rivolti a muso duro contro i pentastellati, arrivando ad accusarli: "Siete dei fascisti".

Uno di questi aveva una bottiglia in mano, che non è stata usata. I simpatizzanti del M5S, uomini e donne, sono rimasti fermi e non hanno reagito alle provocazioni, evitando che la situazione degenerasse. Quanto stava accadendo ha fortemente preoccupato gli attivisti, soprattutto le donne presenti, ma fortunatamente, dopo qualche minuto, i quattro si sono allontanati e la situazione è ritornata alla normalità.

L'altro episodio, nei pressi del comitato elettorale di Andrea Poggianti in piazza dei Leoni, è avvenuto sempre nel corso del pomeriggio: pare che il gruppetto abbia rivolto gesti e urla contro la sede del comitato, costringendo i presenti a chiamare la polizia. Sul posto sono quindi giunti due poliziotti in borghese e questi si sarebbero allontanati. All'ora di chiusura, verso le ore 20, il candidato sindaco Poggianti sarebbe stato nuovamente minacciato personalmente. Poggianti specifica inoltre che atteggiamenti di minaccia verso il suo comitato si sarebbero verificati già nella giornata di ieri. Di entrambi gli episodi sono state informate le forze dell'ordine che avrebbero già avviato le indagini.

Poggianti ha annunciato che sporgerà denuncia, e non è escluso che possa farlo anche il M5S. In quel caso saranno certamente visionate le immagini di videosorveglianza presenti nel centro storico.

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina