Letture d'autore a Limite con l'autore per ragazzi Giuseppe Festa

Una mattinata all’insegna delle buone letture, della musica e della passione per la natura. Questa è stata l’esperienza degli alunni delle classi II B, II C, II D e III C della scuola secondaria di I grado di Limite sull’Arno, che, a conclusione di un percorso durato alcuni mesi, hanno potuto incontrare Giuseppe Festa, autore di numerosi romanzi per ragazzi, nonché musicista, cantante ed esperto di educazione ambientale. La natura è spesso al centro dei suoi libri, come “Cento passi per volare”, che è stato il testo cardine attorno al quale è ruotato il progetto che ha visto coinvolte le classi.

“L’incontro con l’autore è stato il momento culminante di un percorso portato avanti nell’ambito di “Leggere per leggere”, un progetto di promozione della lettura a cura delle biblioteche comunali della Rete REA.net” spiegano le professoresse Olivia Arzilli, Claudia Ciampalini, Chiara Pezzatini e Maria Teresa Pirozzi, che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta del meraviglioso mondo dei libri. “Prima ci sono stati svariati momenti di letture condivise e individuali e anche un laboratorio nella biblioteca comunale di Limite con la bravissima Virginia Benvenuti (Coop. PromoCultura), che ha aiutato gli alunni a riflettere ulteriormente sui testi letti in classe”.

Soddisfatte del risultato le insegnanti e contenti anche i ragazzi che oggi hanno potuto confrontarsi direttamente con l’autore di “Cento passi per volare” e rivolgergli le domande sorte spontanee dalla lettura del romanzo.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina