Artista e capitano della Croce Rossa, giornata di studio su Guido Spadolini

Giornata di studio in ricordo del 1° Cap. cont. CRI Guido Spadolini. Questo il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 16 marzo a partire dalle 9 nella Sala Conferenze del Circolo Unificato di Presidio della Croce Rossa, in Via della Scala, 68, Firenze. Qui il programma.

«Il convegno è dedicato a Guido Spadolini, una figura importante della storia di Firenze - spiega Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Medaglia d’oro alla memoria per il valor civile, Guido Spadolini fu incisore, pittore, artista di notevole successo e padre del futuro presidente del Senato Giovanni Spadolini. Morì l’11 marzo 1944 sotto i bombardamenti alleati, mentre come Capitano della Croce Rossa volontario, prestava soccorso ad una donna che era rimasta ferita da un precedente passaggio degli aerei alleati, nella zona del Romito. La Croce Rossa, a 75 anni dalla ricorrenza, intende ricordarlo con questa mezza giornata di studi in cui parleranno sia militari che civili».
«Padre di tre figli, Pierluigi, Paolo e Giovanni, ha educato e formato una generazione pur non avendo mai conosciuto alcuno dei suoi nipoti - commenta Maria Donata Spadolini. Attraverso la sua arte ha trasmesso valori che hanno rappresentato una testimonianza forte della sua identità per tutti noi».

L’incontro si aprirà con l’intervento del Magg. Gen. CRI Gabriele Lupini; seguiranno le testimonianze del Col me CRI Ettore Calzolari, del Prof. Cosimo Ceccuti, della Dott.ssa Maria Donata Spadolini e del 1° Cap. com. C.R.I. Riccardo Toti. Dopo la pausa caffè i lavori riprenderanno con gli interventi del Ten.com. CRI Michele Romeo Jasinski e del Col.Med. CRI Romano Tripodi.
A seguire l’incontro con gli esperti e le conclusioni.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina