Muore a 69 anni il giornalista Paolo De Anna

È morto a 69 anni il giornalista Paolo De Anna, per anni cronista del quotidiano La Nazione figlio dello storico presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Gastone De Anna. Giornalista dal 1973 ha raccontato Firenze, soprattutto le vicende di Palazzo Vecchio. Ha lavorato anche in alcune tv e ha scritto libri sull'arte a Firenze. È stato inoltre dirigente dell’Associazione Stampa Toscana e componente del Consiglio generale dell’Inpgi.

Il presidente Eugenio Giani, esprime il cordoglio personale e a nome del Consiglio regionale della Toscana per la morte del giornalista. “Paolo De Anna è stato un grande giornalista, un brillante lettore delle vicende fiorentine, che ha saputo interpretare anche con libri che hanno rappresentato parte importante della storia di Firenze”, dichiara Giani.

“È stato soprattutto una bella persona, un amico e una figura che ha saputo esprimersi sempre con grande signorilità – aggiunge –. De Anna non si accontentava della cronaca, cercava sempre di andare al fondo delle cose e di trovare una lettura profonda, che desse al lettore la chiave di interpretazione degli avvenimenti. Ha raccontato Palazzo Vecchio – conclude il presidente del Consiglio regionale –, ma ha saputo andare oltre. Importante la sua ricostruzione storica su come furono nascoste e difese le opere d’arte di Firenze negli anni della guerra”.

 

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina