Nasce Valdelsa Ciclabile, la Fiab trova casa a Castelfiorentino

La sede fiorentina della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, è lieta di annunciare la nascita di una nuova sezione distaccata.

Parte, infatti, il progetto di Valdelsa Ciclabile Castelfiorentino, sezione locale di FIAB Firenze Ciclabile. Lo annunciano Roberto Carfagni, Eugenio Simoncini, Antonio Raimo e altri, che da tempo stavano lavorando a questo progetto.

Le finalità di questa nuova sezione sono l’incentivazione all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, locomozione personale e turismo. Sarà presto proposto un calendario di iniziative, tra le quali sono previste delle cicloescursioni nella zona di Castelfiorentino e oltre, in accordo con altre associazioni,come Fiab Pisa aventi un raggio d’azione fino all’empolese.

Valdelsa Ciclabile Castelfiorentino, infatti, si propone anche di incentivare la conoscenza del territorio, della sua Storia, e il rispetto dell’ambiente.
L’associazione focalizzerà la sua attenzione anche sulle tematiche inerenti il cosiddetto “bike-to-work”, cioè l’incentivazione dello spostamento casa-lavoro attraverso l’uso della bicicletta.

Valdelsa Ciclabile Castelfiorentino si propone inoltre di creare le condizioni in accordo con le pubbliche amministrazioni locali,per uno sviluppo di percorsi ciclabili ove siano possibili.

Eugenio Simoncini ha messo a fin da subito disposizione della sezione locale della FIAB il suo “Museo del Telaio”, locale nel centro storico di Castelfiorentino dove si raccoglie la mostra privata dei telai Simoncini e della storia ciclistica locale.

Presto sarà annunciata la prima riunione pubblica nella quale sarà presentato un primo calendario di escursioni cicloturistiche per famiglie.

Fonte: Valdelsa Ciclabile Castelfiorentino



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina