Studenti-calciatori campioni di futsal: la coppa all'Enriques di Castelfiorentino

bty

Grande soddisfazione per i professori Daniela Casagli e Federico Principe dell'Istituto "Federigo Enriques" di Castelfiorentino per la brillante vittoria che i 'loro' ragazzi hanno conquistato sul terreno di calcio fiorentino durante le fasi finali dei Campionati Studenteschi della categoria Allievi di calcio a 5.

L'Enriques ha bissato il successo già ottenuto due anni fa con una squadra parzialmente composta dagli stessi giocatori. Sono Mattia Costagli, El Bhit Ayoub, Tommaso Salucci, Deni Xhindi, Ederaldo Mirashi e, tra i pali, Lorenzo Baragli. Sono questi  i mitici sei alunni della 3° B Relazioni Internazionali, sportivi eclettici e per due volte campioni provinciali di futsal.

A questo magnifico sestetto si sono aggiunti gli altri alunni, provenienti tutti dall'Istituto Tecnico e dal Liceo Scientifico, per irrobustirlo ancora  e per rendere praticamente imbattibile in tutta Firenze e provincia la squadra dell'Enriques. Fra i decisivi  rinforzi  il  grande portiere Paolo Desideri, l'attaccante cesellatore Lapo Salvetti, il potente Marco Bianchi, gli impeccabili difensori Cosimo Severi e Alessandro Salvestrini, saracinesche chiuse davanti alla porta, hanno combattuto  la finale tra le due scuole, che avevano vinto tutto fino ad allora, battendo il Gobetti Volta per 8 a 1.

Allo straordinario risultato i calciatori dell'Enriques sono arrivati attraverso due epiche  giornate, sempre giocate allo stadio comunale Gino Bozzi. Le fasi eliminatorie si sono svolte il 5 marzo. La scuola castellana inserita nel girone C ha fronteggiato tre scuole di Firenze, prima il Calamandrei vincendo per 4 a 2, poi l'Elsa Morante che ha sconfitto per 3 a 2 e infine il Buontalenti su cui si è imposta per 7 a 2.

Nella seconda giornata del 20 marzo si sono misurare  quindi le quattro scuole che si sono classificate prime nei loro gironi e cioè, oltre all'I.S.I.S.  di Castelfiorentino,  anche il Machiavelli, il Gobetti Volta e il Russel Newton, sempre di Firenze  Le semifinali hanno visto giocare Enriques e Machiavelli su un campo,  Gobetti Volta e Russel Newton su un altro. Nelle fasi finali il, il Russell-Newton si è classificato quarto, il Machiavelli terzo, il Gobetti-Volta secondo e sul podio è salito vittorioso, dalla provincia, l'Enriques di Castelfiorentino.

Fonte: Iis 'Enriques' di Castelfiorentino



Tutte le notizie di Calcio a 5

<< Indietro

torna a inizio pagina