Sicurezza, studenti incontrano Forze dell'ordine e di soccorso

Far conoscere agli studenti delle scuole e a tutti i cittadini il funzionamento delle Forze dell’Ordine, e di tutti gli altri corpi e associazioni che svolgono una funzione di pronto intervento, di soccorso e di tutela della incolumità della popolazione.

È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo di un progetto avviato due anni fa per rendere partecipe la cittadinanza sulle modalità operative dei vari corpi di polizia e delle numerose associazioni deputate a presidiare la sicurezza della popolazione, e che culminerà nella 2° Festa delle Forze dell’Ordine e di Soccorso, in programma a Castelfiorentino domenica 7 aprile 2019.

Questa settimana i rappresentanti dei vari corpi di polizia e delle associazioni hanno tenuto numerosi incontri nelle scuole di Castelfiorentino, coinvolgendo sia l’Istituto Comprensivo (le classi quarte e quinte della primaria, tutte le classi della secondaria di primo grado) che l’Istituto “F. Enriques” (classi prime e quarte) secondo un preciso calendario che sarà completato nei prossimi giorni.
Ad ogni incontro, gli operatori dei vari corpi hanno spiegato agli studenti le diverse caratteristiche delle forze dell’ordine, gli uomini, i mezzi in dotazione e lo svolgimento quotidiano del loro lavoro, rispondendo alle loro domande e rendendoli partecipi di alcune dimostrazioni pratiche (ad esempio, come si prendono le impronte digitali).

Il progetto – che è promosso dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con la Pro Loco (che ha curato l’organizzazione di tutti gli incontri con le scuole) coinvolge tutti i corpi operanti nel territorio di Castelfiorentino: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza,  Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Misericordia, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa, Protezione Civile e RAV.
Esso è stato accolto con grande entusiasmo non solo dagli studenti, ma anche dagli insegnanti delle classi coinvolte, tant’è che il prossimo anno scolastico si conta di farlo partire già dal mese di ottobre.
Domenica 7 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, le forze dell’ordine e di soccorso saranno presenti in Piazza Gramsci (ciascuno con un proprio stand e un mezzo operativo) per informare la cittadinanza su qualsiasi argomento attinente al loro lavoro, rendendosi disponibili per fornire delucidazioni e chiarimenti in relazione a quesiti o dubbi su casi specifici. Prevista anche la partecipazione di alcuni dipartimenti speciali (compatibilmente con le esigenze del servizio): alla prima edizione, ad esempio, furono presenti i reparti di polizia scientifica e alcune unità cinofile.

"Abbiamo avviato questo percorso due anni fa – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – nell’ambito del progetto sicurezza, che ha sempre rappresentato un punto cardine del mio mandato. Le sue finalità sono essenzialmente due: primo, aumentare la conoscenza, anche nelle fasce più giovani, ma non solo, del sistema degli operatori, di come si attivano e di quali competenze hanno. Secondo, non meno importante, valorizzare questo sistema, che per noi ha un valore eccezionale, e i suoi attori, verso i quali abbiamo la massima stima e fiducia, nonché apprezzamento per il lavoro che svolgono costantemente sul nostro territorio, con passione e dedizione. Due anni fa questo progetto rappresentò una novità assoluta nell’ambito metropolitano, e siamo ben contenti di vedere quanto sia apprezzato dalla comunità scolastica di Castelfiorentino".

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina