Elezioni, M5S non si presenterà a San Miniato e Santa Croce: "Di 6mila votanti ai meetup neanche l'ombra"

"Negli ultimi 2 mesi, ci siamo ritrovati spesso, unendo i due meetup di San Miniato e Santa Croce sull’Arno, rappresentati dai due consiglieri Luca Mazzantini per Santa Croce e Chiara Benvenuti per San Miniato, per parlare di noi, del M5S, dell'attivismo locale, dei problemi che affliggono il nostro territorio, nonché per sondare le possibilità di riproporre due liste, valide e che avessero al loro interno per i due comuni, persone, oneste, capaci e disposte ad impegnarsi per il bene comune.
Cinque anni fa ci siamo candidati in questi due importanti comuni, facendo un salto nel vuoto da profani cittadini, non avvezzi alla politica, ma amanti del proprio comune, del proprio territorio, stanchi della vecchia politica e del modo di farla oramai superato, stanchi di questo clientelismo locale mascherato.

Supportati all’inizio in entrambe i comuni, da molti attivisti e persone che avevano dato la loro disponibilità a portare avanti un programma di attivismo civico oltreché politico. L’impegno profuso è stato per noi importante e volto a portare avanti le istanze dei cittadini emerse in campagna elettorale e durante il mandato, avendo come unico faro il bene comune.

Sicuramente potevamo fare di più, sicuramente lo potevamo fare meglio, ma credeteci abbiamo fatto il possibile e forse di più, considerando come noto oramai, che il M5S fà politica senza attingere dal finanziamento pubblico, dovendo pagare direttamente di tasca nostra qualsiasi spesa che è stata necessaria per portare avanti l’azione politica di questi anni.

Uno dei mantra del M5S è sempre stato sino dalla sua nascita, “la partecipazione”, l’invito ad essere vigili, a mettere in discussione tutto e tutti, informandosi e partecipare ai vari incontri organizzati, per studiare taluna o talaltra problematica. Il M5S non chiedeva il voto ma la partecipazione. Questo è ciò in cui credevamo e crediamo ancor più oggi. In una società come la nostra dove la storia ha ampiamente dimostrato che molto spesso, le parole sinistra e destra, si sovrappongono ed i contenuti risultano vuoti senza un'azione politica veramente volta al bene comune, il M5S e la sua “partecipazione” poteva essere, come lo è stato nei cinque anni passati all’opposizione in parlamento, la sentinella della democrazia.

Purtroppo quello che sta accadendo a livello locale forse, è lo specchio di ciò che sta accadendo a livello nazionale, troppa fatica partecipare, troppo rischioso esporsi, forse in una forza politica che non promette benefit o tornaconti di alcunché, ed allora la storia si ripete, meglio delegare e dar mandato all’ennesimo pifferaio magico di turno: lo è stato Berlusconi, lo è stato Renzi ed ora lo è Salvini, che in maniera pericolosa fomenta non mai sopiti antagonismi sociali, e razziali per meri scopi elettorali.

Nei due comuni più importanti del distretto delle Pelli e del Cuoio a livello nazionale, il M5S nelle scorse amministrative ebbe quasi 6000 voti, e purtroppo nei due meetup, in questi cinque anni, di questi votanti non ne abbiamo visto l’ombra, o quasi.

E’ su questo punto che vorremmo far riflettere la cittadinanza, un consigliere comunale, regionale o un parlamentare del M5S, può esercitare la sua azione di “porta voce” come lo chiamiamo noi, solo se ha una voce da portare, proprio perché mosso da un dovere civico impellente, più che da smanie di carriera politica.

Noi insieme ai pochissimi attivisti della prima ora, che ci sono rimasti vicini abbiamo voluto rispettare l’impegno preso con i cittadini, onorando al meglio il mandato ricevuto, e con loro è stata presa la decisione, di non candidarsi alle prossime amministrative, visto come spiegato, che non ve ne erano i presupposti principali.

Ci teniamo a ricordare a tutti i cittadini che il nostro attivismo civico non termina qua e continueremo con le nostre lotte per migliorare il nostro territorio e per far luce su molte questioni non ancora chiarite, invitando ancora una volta a contattarci sui nostri canali social o personalmente, per unirsi a noi.

Nonostante ciò siamo contenti che nel comune di Castelfranco di Sotto, a differenza dei nostri comuni, in questi anni la partecipazione è stata molto attiva, creandi i presupposti per la formazione di una lista di alto livello ,composta da persone valide e preparate . E’ per questo quindi che uniremo le forze e le nostre competenze, supportando la loro campagna elettorale. A riveder le stelle".

Chiara Benvenuti e Luca Mazzantini



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina